#LECOLAZIONIDIVALE FOOD & CO.

From my Kitchen// Muffin morbidissimi con farina di riso e ricotta

muffin_riso_ricotta

 

Uno dei miei piaceri del weekend è preparare dolci e sperimentare nuove ricette, certo quando sei in fase detox devi un po’ ingegnarti, non puoi mica mescolare burro, farina, uova latte e lievito e sfornare torte tradizionali, specie se hai detto no a latticini, farina 00, lievito tradizionale e zuccheri raffinati. Ma le alternative ci sono, basta riflettere un po’, fare un po’ di spesa al supermercato biologico e pensare che quello che prepareremo non è solo buono, ma fa pure bene.

Sabato pomeriggio, cosciente che l’indomani l’avrei trascorso a lavorare ho preparato dei Muffin con farina di riso e ricotta, decisamente più light dei classici muffin, meno calorici e più sani. Le aspettative non erano altissime e invece questi dolcetti mi hanno sorpreso: facilissimi da preparare, soffici e deliziosi. Ecco la ricetta che in tante mi avete chiesto:

Ingredienti:

1 uovo medio
150 gr di farina di riso
250 gr di ricotta di pecora
30 gr olio di semi
mezzo bicchiere di latte di soia
100 gr di zucchero di canna
1 bustina di vanillina
1/2 bustina di polvere lievitante per dolci biologica
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:
Unire la ricotta allo zucchero e mescolare bene, aggiungere la farina, l’uovo, l’olio, la cannella, la bustina di vanillina, il latte e la polvere lievitante, il bicarbonato e un pizzico di sale e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Versare il composto per metà dei pirottini di carta inseriti nella teglia per muffin e infornare a 180° per 20 minuti. (Dipende però dal vostro forno, controllate il colore e capirete se anche dopo 15 minuti sono cotti)

Io in questi giorni ne mangio uno a colazione accompagnato da tè o succo di frutta, mio marito ha sperimentato una versione più dolce farcendoli a colazione con un velo di marmellata biologica di fragole senza zuccheri aggiunti e sono ancora più buoni. Considerate che sono passati 3 giorni e sono ancora sofficissimi.

muffin_ricotta

* Per chi fosse interessato,ho usato la polvere lievitante che vedete qui in basso al posto del comune lievito perchè su consiglio del mio naturopata ho realizzato che al nostro organismo il lievito chimico fa male, molto male; per questo per i dolci ho deciso di utilizzare l’alterativa vegetale, la polvere lievitante a base di amido di mais,tartrato di potassio estratto dalle uve e bicarbonato di sodio, è anche suo il merito dei muffin tanto soffici. Lo trovate nei supermercati biologici.

polvere lievitante biologica baule volante.


Potrebbe interessarti

3 Commenti

  • Avatar
    Reply
    Vaniglia
    28 Maggio 2013 at 17:09

    Innanzi tutto complimentissimi per il tuo blog me lo sono letto TUTTO stamattina:) è complimenti anche per queste ricette finalmente salutari anche io in seguito a forti reazioni allergiche ho dovuto seguire una “dieta” come la tua e devo dire che metraggi vantaggio sia in salute che in Gina.questi muffin sono decisamente da provare, ci si potrebbe aggiungere scaglie di cioccolato fondente senza rovinare il gusto?(ne ho scovato uno equo solidale bio fondente al 70% che è un peccato non usarlo).complimenti ancora!;)

    • Avatar
      Reply
      Valentina Grispo
      4 Giugno 2013 at 15:00

      Grazie mille! Assolutamente sì, il cioccolato lo vedo benissimo 😉 un abbraccio

  • Avatar
    Reply
    Vaniglia
    28 Maggio 2013 at 17:11

    Scusa per gli errori ma scrivo dal cel e corregge come vuole!(quel Gina sta per forma!!)

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook