FOOD & CO.

La mia caponata con corallo croccante di caciocavallo ragusano per Oliviers & Co. by vente-privee.com

Oliviers&co11

Quando qualche settimana fa sono stata contattata da vente-privee.com, ho pensato a tutto tranne che mi volessero proporre di cucinare per loro.

Di vente-privee.com, il famoso creatore e leader delle vendite online, ve ne avevo già parlato in occasione della mia visita al quartier generale parigino, e quella esperienza mi aveva illuminata sul funzionamento di una mega azienda giovane alla quale sono spesso ricorsa per il mio shopping online di qualità a prezzi vantaggiosi.

Stavolta sono stata coinvolta in un’iniziativa tutta nuova che vede protagonista l’azienda Oliviers & Co, specialista nella produzione di olio d’oliva millesimato che per l’occasione ha creato una selezione di olio extra vergine d’oliva gran cru in esclusiva per vente-privee.com.

Olivier&co121

Per l’evento è stata creata ad hoc un’elegante bottiglia serigrafata e dal design raffinato che racchiude un “succo 100%” dei frutti provenienti dagli oliveti della Catalogna in Spagna, nei pressi del Parco Naturale Serra del Montsant, un’ area caratterizzata da una bassa densità di ulivi per ettaro di terreno, il che favorisce un’agricoltura responsabile e la produzione di olive di altissima qualità.

La confezione, composta da due bottiglie da 500ml, è in vendita su vente-privee.com a partire da oggi 3 settembre 2013 al prezzo speciale di 19 €, incluso il beccuccio in acciaio inox che ne facilita l’utilizzo.ricetta_caponata_venet_privee

Veniamo al mio ruolo: vente-privee.com mi ha chiesto di preparare una ricetta utilizzando questo particolare olio extra vergine d’oliva Oliviers & Co ed io ho pensato, naturalmente, ad una ricetta tipicamente siciliana: la Caponata di melanzane e peperoni, saporita, profumata, un vero e proprio capolavoro della tradizione culinaria del sud nonchè uno dei miei piatti preferiti che mi rimandano all’infanzia, alle giornate estive, quando il profumo inconfondibile delle verdure che arrivava dalla cucina di mia madre e faceva pregustare la prelibatezza che avrei assaporato a tavola. Io l’ho arricchita con un corallo croccante di caciocavallo ragusano e si è guadagnata il consenso dei miei commensali. Questa è la mia ricetta nel layout della vendita di vente-privee.comrecette juornaliste_IT_1

 

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
3 peperoni
2 pomodori maturi
1/2 bicchiere di aceto
sedano, cipolla, carota
Olive verdi
uva sultanina, pinoli, capperi
3 cucchiai di zucchero
1 ciuffetto di basilico
sale
Olio extra vergine d’oliva Oliviers&Co
50 gr. Caciocavallo ragusano

 Procedimento:

Tagliare a dadini le melanzane, e tenerle sotto acqua e sale per 10 minuti.
Scolarle, sciacquarle e friggerle in abbondante olio. Friggere a parte i peperoni tagliati a tocchetti. In un tegame preparare un trito di cipolla, carota, sedano, aggiungere i pomodori a cubetti, le olive verdi denocciolate, l’uva sultanina, i pinoli e i capperi, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua e farla asciugare. Salare, aggiungere olio e coprire con un coperchio cuocendo a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. Preparare l’agrodolce con aceto e zucchero e incorporarlo alle verdure. Unire quindi i peperoni e le melanzane e mescolarle a fuoco basso per farle insaporire. Adagiare in una padella ben calda una fetta di caciocavallo e far fondere. Togliere dal fuoco, lasciare freddare e con una spatola prelevare il “corallo” creatosi.
Servire la caponata tiepida o fredda accompagnata dalla sfoglia di caciocavallo croccante e da un ciuffo di basilico profumato.

Grazie a vente-privee.com per aver coinvolto me ed il mio blog in questa bella iniziativa.


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Il dado nella caponata siciliana? Il web insorge contro lo spot Star che “tarocca” la ricetta tradizionale | Life and the city
    22 Gennaio 2015 at 15:17

    […] sono cose intoccabili, praticamente sacre. Una di queste è la caponata siciliana. Non puoi prendere una ricetta della tradizione e stravolgerla. Ci vuole rispetto perchè il cibo […]

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook