FOOD & CO.

GOVEGAN// Torta al cioccolato senza uova e senza burro (ma con le zucchine!)

chocolate-zucchini-cake

A chi non piace la torta al cioccolato? Sì lo so che proprio stamattina su instagram parlavo di detox da rientro, bevendo la mia acqua calda e limone, ma era da un po’ che avevo questa ricetta in bozza, quasi un mese per l’esattezza, quindi la coerenza per stavolta mettiamola da parte.

Questa torta al cioccolato l’ho preparata in un torrido pomeriggio di agosto, uno di quei pomeriggi in cui non basta neanche il climatizzatore e se accendi il forno lo fai solo perchè vuoi fare una sorpresa ad una persona speciale. Se poi questa persona speciale è vegana, ecco l’occasione per sperimentare una ricetta un po’ particolare che unisce due ingredienti che di solito non convivono in una stessa preparazione: cioccolato e zucchine. Superata una prima, normale, perplessità, questa torta, credetemi, vi stupirà. Io per prima, mentre l’impasto gonfiava in forno, non sapevo cosa aspettarmi e invece ecco una torta al cioccolato goduriosissima, soffice e con moti meno sensi di colpa di una classica chocolate cake.

torta vegana cioccolato e zucchine

La domanda che mi fanno tutti è: ma si sentono le zucchine? La risposta è no. La loro funzione è quella di sostituire il burro e le uova, di rendere la torta morbidissima e leggermente umida, ma francamente se non lo avessi saputo non avrei mai detto che dentro ci fossero delle zucchine. Ecco qui la ricetta della torta, provatela, che siate vegani o meno, ne vale la pena!

Ingredienti

165 g farina 0

165 farina integrale

90g farina di farro

150g zucchero di canna

80g di olio di semi di girasole

50g cacao amaro

1 bustina di lievito per dolci

300 g di zucchine

230 ml di latte vegetale (io ho usato quello di riso perchè più leggero e meno “invadente” rispetto a quello di soia)

1 bustina di vanillina

un pizzico di sale

Procedimento:

Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi. A parte frullate le zucchine e aggiungete olio, latte vegetale e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Infornate a 180°C per circa 30 minuti (ma fate sempre la prova stecchino perchè i tempi possono variare da forno a forno).

 


Potrebbe interessarti

1 Comment

  • Reply
    Melania
    13 febbraio 2016 at 17:54

    Ciao carissima!!! Per fare questa torta, tra l’altro per la prima volta, ho usato un solo tipo di farina…Risulterà lo stesso?? Baciii

  • Lascia un Commento

    Connect with Facebook