Per tanti anni ho snobbato il farro, più che altro perchè non sapevo esattamente come si preparasse. Complice una visita dal mio naturopata sono stata introdotta in questo mondo in cui i cereali non sono solo quelli che si mangiano a colazione, ma un cibo che fa bene, più leggero e digeribile della pasta e che si presta ad un’infinità di condimenti.
Io non amo molto le zuppe, preferisco il farro in versione insalata, quindi da consumare freddo. Non so se è lecito parlare di ricetta nei casi delle insalate, specie se semplici come in questo caso, ma non pregiandomi del titolo di food blogger posso permettermi di raccontarvi cosa ho mangiato a pranzo, anche se è davvero tutto terribilmente banale.
La mia insalata di farro decorticato con carote, pomodorini di Pachino, basilico e feta è un piatto semplicissimo, adatto per esempio ad un picnic light perchè si può preparare con largo anticipo riporre in un barattolo ermetico come quello che ho usato io e portarlo in borsa. Per lo stesso principio è l’ideale per la schiscetta di mezzogiorno, quando in ufficio, in pausa pranzo non si vuole correre il rischio di cedere alle tentazioni del bar all’angolo.
Ingredienti (le quantità sono soggettive quindi sentitevi liberi di variarle a piacimento)
500 gr. di Farro (Io prendo quello decorticato al supermercato biologico. Siccome richiede ben 50 minuti di cottura ne preparo in abbondanza e il superfluo lo metto in frigo per condirlo poi il giorno dopo, ma anche due giorni dopo, come preferisco).
4/5 Pomodori di Pachino
3 Carote
Feta
basilico
olio EVO
sale
Procedimento
Far cuocere in acqua bollente il farro per il tempo indicato aggiustando di sale. Nel frattempo tagliare a julienne le carote, a cubetti il pomodoro, lavare il basilico. Quando il farro è cotto scolarlo bene, lasciarlo freddare qualche minuto, condire con un cucchiaio di olio d’oliva, aggiungere le carote, i pomodorini e mescolare. Sbriciolare la feta ed il basilico e mescolare per fare insaporire. L’insalata è pronta da servire, se ne rimane e la conservate in frigo premuratevi di coprirla con una pellicola perchè il freddo tende a far “indurire” in frigo i chicchi di farro.
Nessun Commento