Il Natale è probabilmente il momento dell’anno più atteso dai bambini. Ci si prende una
lunga pausa dalla scuola, si trascorre più tempo con i nonni, gli zii, i cugini e, soprattutto, si scartano i regali sotto l’albero.
Un momento magico in cui finalmente si può staccare dai ritmi e dalla routine quotidiana e di cui dovremmo approfittare per passare del tempo di qualità con i nostri bambini.
Vediamo allora 5 attività da fare durante queste festività.
- Fabbricare addobbi natalizi
Un’attività che sicuramente piacerà ai bambini e che li farà calare ancora di più nello spirito natalizio è realizzare insieme degli addobbi o dei piccoli omaggi da dare agli ospiti. Basterà procurarvi dei fogli e delle matite colorate Fila per disegnare delle decorazioni.
da attaccare alle finestre. Disegnate una fila di alberelli, una fila di pupazzi di neve, oppure tanti piccoli babbi natale o, ancora, le mitiche renne. Le idee non vi mancheranno di certo. Una volta disegnate le figure, ritagliatele e attaccatele alla finestra. Potreste anche utilizzare il das per dare forma ad un piccolo presepe. Modellate le
vostre figure senza la pretesa di fare delle grandi sculture, l’obiettivo è divertirsi! Dopodiché dipingetele ed esponetele con orgoglio.
Potreste inoltre realizzare insieme dei biglietti d’auguri. In questo modo i bambini potranno realizzare un disegno e inviare un messaggio speciale ai famigliari.
- Cucinare i biscotti per Babbo Natale
Un’altra attività che divertirà molto i bambini sarà pasticciare in cucina insieme ai grandi.
Mettete le mani in pasta e informate dei bellissimi biscotti, magari a forma di stella o albero di natale, basterà procurarvi dei coppapasta a tema natalizio. Trasmettetegli l’importanza e l’amore che c’è dietro questa attività, raccontategli che quei biscotti saranno proprio per Babbo Natale, che potrà così rifocillarsi durante la lunga notte della Vigilia.
- Guardare i film di Natale
Ricordiamoci che le feste sono per i bambini anche un momento di vacanza e relax, perciò non potranno mancare i pomeriggi e le serate da passare abbracciati sul divano o sul lettone, magari sotto una morbida coperta e con una tazza fumante di cioccolata calda a guardare la tv.
Per fortuna il palinsesto televisivo del periodo natalizio non delude mai, proponendo film e cartoni animati per tutta la famiglia: dai classici di Natale alle uscite più recenti.
- Girare per mercatini di Natale
Approfittate dei mercatini di Natale che animano le città e i paesi in questo periodo. Potete organizzare una vera e propria gita per visitare uno dei tanti rinomati borghi che offrono un’atmosfera davvero magica durante le festività. In alternativa, potreste semplicemente fare una passeggiata al mercatino della vostra città girando tra luminarie, befane, giochi e zucchero filato.
- Giocare
Infine, questo vale tutto l’anno, giocare insieme! Che si tratti dei videogiochi, delle bambole, dei giochi di ruolo o delle macchinine, nulla renderà più felici i nostri bambini che vederci immersi nel loro mondo, divertendoci autenticamente insieme a loro.
Nessun Commento