FOOD & CO.

Pranzi estivi light e gustosi: le Pizzette sicule di melanzana

pizzette_melanzane_ricetta

Accendere il forno in estate non è il massimo, lo so, ma approfittando del forno acceso per preparare delle bruschette, ho pensato di risolvere il dilemma pranzo con una ricetta tanto semplice quanto saporita: le chiamo pizzette di melanzane, ma della pizza ricordano solo l’aspetto perchè sono leggerissime e soddisfano occhi e palato, le ho messe a tavola ieri accompagnate da bruschette con pomodoro fresco,  un tipico pranzo estivo veloce.

macro_melanzana ricetta_pizzetta

Il procedimento è così semplice che parlare di ricetta è decisamente pretenzioso, quindi vi dico quello che vi serve e come fare per condirle: vi servono due melanzane, una confezione di pomodoro pelato, ricotta salata (se non la trovate dalle vostre parti potete optare per feta sbriciolata o al limite mozzarella) olio,pepe e basilico.

Tagliate le melanzane non troppo sottili e grigliatele. Fatele un po’ freddare e disponetele su una teglia ricoperta di carta forno. in una ciotola schiacciate il pomodoro pelato, conditelo con olio, pepe e sale. Con un cucchiaio condite le melanzane con il pomodoro e spolverate le fette con una generosa dose di ricotta salata, guarnite con una foglia di basilico e prima di infornarle ungetele un po con olio. Infornate per 10 minuti a 160°(attenti a non farle seccare).

pizzette_light_melanzane_ricetta

melanczane_pizzette_ricetta_food


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook