#LECOLAZIONIDIVALE FOOD & CO.

#lecolazionidivale e i pancake della domenica: senza burro, con yogurt di soia

colazione_pancake_senza_burro_con_yogurt_soia

La domenica è fatta per sonnecchiare tra le lenzuola fino a tardi e per le colazioni golose, quelle preparate in due, io in genere sono quella che sta ai fornelli, lui quello che pensa al caffè e che centrifuga frutta e verdura. Tra le colazioni che preferisco c’è quella a base di pancake con frutti di bosco e goduriosa colata di sciroppo d’acero con un bel bicchiere di  spremuta d’arancia fresca, certo non è quello che si può definire una colazione ipocalorica, ma con piccole accortezze si possono “limitare i danni “e provare a renderli un po’ più light. In fondo, dopo una settimana di latte, cereali e marmellate senza zucchero, un piccolo sgarro è concesso, fa parte delle gratificazioni del weekend.L’ingrediente che non ti aspetti nel composto è lo yogurt, io ho usato quello di soia alla vaniglia, in più, segreto per farli venire morbidi e ben lievitati è aggiungere al lievito anche un po’ di bicarbonato (non troppo altrimenti rischiano di avere un sapore amaro!). Per il topping naturalmente potete sbizzarrirvi, miele, marmellata, crema di nocciole, zucchero a velo… ecco la ricetta:

 Ingredienti per circa 8 pancake

1 uovo medio
50 g di farina tipo 00
50 g di farina integrale
1 vasetto yogurt di soia (potete usare il gusto che preferite, io ho scelto vaniglia)
100 ml di latte di soia o riso
3 cucchiai di zucchero di canna integrale
10 g di lievito per dolci
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
olio di semi q.b.(per ungere la padella)

foto_le_colazioni_di_vale

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina e unitela allo zucchero e al lievito. Sbattete a parte l’uovo facendolo diventare spumoso e incorporatelo agli altri ingredienti aggiungendo il bicarbonato, un pizzico di sale, il latte e lo yogurt, mescolando dal basso verso l’alto. Scaldate un filo d’olio su una padella antiaderente e iniziate a cuocere un mestolo di composto per volta creando un pancake rotondo. Badate che la fiamma sia moderata e girate il pancake quando si formano delle bolle sulla superficie del composto. Ricordatevi di ungere la padella per ogni pancake.

Una volta pronti farcite i pancake come preferite e buona colazione!

pancake_senza burro_ricetta

 


Potrebbe interessarti

2 Commenti

  • Avatar
    Reply
    Ines
    22 Febbraio 2015 at 10:01

    I pancake sono una delizia, largamente consumati negli USA, ma anche il sud america li apprezza. Poi conditi con frutta, marmellate o succhi d’acero sono una vera delizia.

    Complimenti per questo articolo, fonte d’ispirazione.

    Ines

    • Avatar
      Reply
      Valentina Grispo
      27 Febbraio 2015 at 15:34

      grazie Ines, mi fa piacere che il mio post sia stato fonte di ispirazione per te 🙂

    Lascia un Commento

    Connect with Facebook