FOOD & CO.

La ricetta della Ciambella sette vasetti allo yogurt d’albicocca

Qualche giorno fa ho mostrato su snapchat e sugli altri social, i preparativi di una merenda-evento che ho organizzato in un nuovo store a Catania. Periodicamente organizzo in collaborazione con i proprietari di attività commerciali questi incontri che sono in sostanza open day a cui possono partecipare tutti per trascorrere qualche ora tra chiacchiere, cose buone, scoprendo nuove realtà in città.

Tra i dolci che hanno riscosso più successo e commenti positivi c’è una torta allo yogurt che ogni volta mi regala grosse soddisfazioni, tanto da considerarla ormai un cavallo di battaglia de #lecolazionidivale. La ricetta è di una cara amica che me l’ha data qualche anno fa e da allora ogni volta che l’ho proposta non mi ha mai fatto fare brutta figura.

Si tratta della Ciambella allo yogurt 7 vasetti. Praticamente non si pesa nessun ingrediente, si utilizza per “pesare” tutto il vasetto dello yogurt da 150 ml. E’ una torta semplicissima da preparare, la bellezza sta tutta nello stampo che utilizzate, il mio è un vecchio stampo in terracotta di mia madre, perfetto per questo ciambellone soffice che si presta perfettamente per colazione o merenda e si mantiene morbido per diversi giorni.

ciambella yogurt torta sette vasetti 7 vasetti ricetta

(foto in alto di Clara Saitta Photography)

Ingredienti:
1 vasetto di yogurt all’ albicocca (meglio se con pezzetti di frutta)
2 vasetti di zucchero
3 uova medie
2 vasetti di farina tipo 00
1 vasetto di fecola di patate
1 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento
In una ciotola abbastanza capiente sbattete le uova, aggiungete lo yogurt,l’ olio e mescolate.
Aggiungete lo zucchero, la fecola di patate, la farina, il lievito e mescolate bene. Utilizzate le fruste elettriche per amalgamare bene il composto in modo che risulti omogeneo e liscio.
Versate il composto in uno stampo che avrete precedentemente imburrato e infarinato, infornate a forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°. Vi consiglio sempre di fare la prova stecchino per verificare la cottura.

*Naturalmente potete utilizzare il gusto di yogurt che più preferite, io ho usato albicocca perchè mi piace moltissimo ed è molto delicato, ma de gustibus…

*Nel mio caso ho optato per una versione più alta della torta 7 vasetti classica, basta raddoppiare la dose di tutti gli ingredienti (eccetto la dose del lievito che resta invariata).


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook