Nulla fa più atmosfera in casa di una cucina a legna: da qualche tempo, lo avrete notato, se come me siete divoratori di riviste e portali di arredamento, si è riscoperto il fascino old style del focolare domestico, del fuoco vivo per cucinare e scaldare l’ambiente, quelle cucine a legna che oltre all’aspetto estetico offrono vantaggi pratici come metodi di cottura sani, lenti che valorizzano il cibo, in particolare arrosti, pasticci, pane, torte, e preparazioni rustiche. Questo elemento di evocazione tradizionale, per integrarsi negli ambienti moderni, si è reinventato. Il risultato è un forno a legna casalingo dal sapore retrò ma di design, figlio dell’evoluzione tecnologica che ha il duplice vantaggio di cuocere e fungere da impianto di riscaldamento casalingo (il che non guasta visti i costi del gas).
La Nordica-Extraflame è un’azienda che, se avete intenzione di comprare una stufa a pellet, una stufa a legna, un caminetto e, appunto, una cucina a legna, vi consiglio di tenere d’occhio; nel 2016 il marchio ha lanciato due nuovi modelli di cucine a legna, Rosa L e Rosetta Sinistra, entrambe hanno il vantaggio della installazione freestanding, ossia senza bisogno di essere fissate a pareti o pavimenti.
Rosa L ha dimensioni contenute (mm 975L x 861 H x 670 P) ma un forno molto capiente (55l) oltre a due piastre in ghisa levigata sul piano. Rivestita in acciaio porcellanato, ha porte e facciata in ghisa pietrificata, una porta fuoco con doppio vetro e il focolare in refrattario e ghisa, dotata di un cassettone porta legna. E’ disponibile in nero antracite, ha un costo di 1.658,00€.
Rosetta Sinistra deve il suon nome all’uscita dei fumi, per l’appunto, a sinistra. Leggermente più piccola di Rosa L (mm 885L x 843H x 572 P), ha una sola piastra superiore e un forno panoramico da 28l. Anche qui, c’è un pratico vano porta legna. Ha un costo di 1405,00€.
Per restare aggiornati potete seguire La Nordica-Extraflame anche su instagram.
Nessun Commento