HOME

HOME DECOR: come arredare con le tende

Le finestre sono sempre più al centro dell’attenzione all’interno della nostra casa: sono diventate un elemento di arredamento che illumina e modella le stanze. Per ottenere il massimo dai nostri infissi, è importante scegliere i tendaggi giusti.

Anche le tende, infatti, diventano parte importante dello stile della stanza, che ci riparano dalla luce durante il giorno e donano privacy durante la notte. Come ogni altro aspetto dell’interior design, le tende hanno un ruolo fondamentale all’interno della casa. Il tendaggio giusto definirà la stanza, diventando il protagonista di salotto, camera da letto o bagno.

1

Ma come dare il nostro tocco personale a questi elementi? Per farlo ecco delle idee interessanti da riprodurre facilmente nelle nostre abitazioni.

I messaggi sulle tende sono un tocco divertente e originale per personalizzarle e renderle nostre. Le tipologie più adatte a questa decorazioni sono i tendaggi fissi, come quelli nell’immagine, che coprono i serramenti senza uscire dai confini del telaio: semplici e pratiche, possiamo renderle uniche con una stampa.

4
Per un tocco più classico ed elegante, le tende lunghe fino al pavimento sono la soluzione giusta. A seconda del tessuto che scegliamo possiamo ottenere degli effetti più o meno impegnativi. In questo caso, come vediamo nell’immagine, una stoffa leggera e trasparente dona uno stile romantico agli infissi in legno, definendo la stanza. Le tende molto lunghe, però, possono essere poco pratiche in ambienti come la cucina o il bagno. Tuttavia, sono un’ottima scelta per aree come il salotto o le stanze da letto.

Le stampe la fanno da protagonista: sceglierle, però, può essere un compito difficile: quale tipologia selezionare? Floreale, astratta o geometrica? Per non sbagliare è sempre meglio pensare quale fantasia si adatta meglio all’arredamento già presente nella stanza per poi dare sfogo alla nostra personalità e creatività e selezionare la stampa che più ci piace.

Un’idea creativa e originale è dire addio ai binari per tende, sostituirli con un bastone e applicare le tende grazie a dei semplici fiocchi. È una decorazione a costo zero che puoi fare da solo, perché non hai bisogno di anelli o ganci per applicarle. L’ideale è utilizzare dei tessuti morbidi che cadono in modo molto morbido e selezionare colori neutri per un tocco semplice e minimale.5

Sempre in linea con la precedente idea, ecco una soluzione creativa e molto elegante per personalizzare le finestre. In questo caso, dei drappi di tessuto sono stati intrecciati per creare una tenda originale, che dà un tocco romantico all’intera stanza.6

Un’alternativa ai tessuti sono le persiane interne: un elemento decorativo accessibile e semplice, che può donare diversi stili, a seconda del colore e della tipologia scelta. Sono l’ideale per una stanza da letto, in cui si vuole buio completo, o per il bagno, in un materiale resistente all’acqua, per essere sicuri che l’umidità non le rovini a lungo andare.

Adesso non resta che scegliere la tipologia più adatta alla propria personalità.


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook