TRAVEL

Fuggiamo! Un week end last minute in Sardegna

Non ne possiamo più di starcene tra quattro mura, il tragitto casa-ufficio ci fa venire al nausea e abbiamo voglia di evadere. Un weekend fuori è quello che ci vuole! Tra le mete per un viaggio last minute la Sardegna è forse una delle migliori. Tante sono le soluzioni ideali ma Alpitour offre da sempre il meglio. Non c’è stagione che non sia perfetta per visitare l’Isola: estate per chi ama il mare e le spiagge, primavera, autunno ed inverno per itinerari ricchi di cultura e di tradizioni.

Photo credit Eleonora C

Inverno in Sardegna

L’inverno sardo è mite: le temperature tipicamente mediterranee favoriscono le passeggiate all’aria aperta alla scoperta di itinerari desueti. Ma in questo periodo di Carnevale l’isola offre al viaggiatore la possibilità di un tuffo nel passato senza pari. Uno degli eventi da non perdere è la Sartiglia di Oristano. Ogni anno l’ultima domenica di Carnevale ed il martedì grasso, nell’ antica città sulla costa Ovest si corre una giostra medievale tutta da vedere e da scoprire. Un tripudio di costumi d’epoca, cavalli e cavallieri animano la città.

Se ad Oristano i colori accesi non mancano nel nuorese si potrà ammirare un Carnevale cupo ma altrettanto bello fatto di maschere tipiche della tradizione pastorale sarda.

La stagione permette anche passeggiate alla scoperta del territorio: restando nell’oristanese in questo periodo negli stagni di Cabras o di Arborea è possibile fare birdwatching e, lungo la costa della Penisola del Sinis si possono fare belle passeggiate ricche di profumi e di colori.

Photo credit Eleonora C

Estate: tra mare e spiagge infinite

L’estate in Sardegna è mare, caldo e sole. Le mete perfette per un viaggio nell’isola non mancano. Una tappa da non perdere è la bella ed elegante Alghero, antica città catalana, conosciuta anche come Barceloneta, accoglie il viaggiatore in tutto il suo splendore con un bel centro storico, una vitalità notturna senza pari ma anche bellissime spiagge.

Se ci si sposta sulla costa Est la Sardegna offre un incanto della natura: in Ogliastra. E’ questa una terra antica e bella: le spiagge sono tra le più note al mondo. Qui si può ammirare Cala Mariolu o gli scogli rossi di Arbatax. Non mancano possibilità di gite alle cale, indicate da tanti come tra le più belle del Mediterraneo, così come scoprire i tacchi ed i paesi abitati dai centenari sarà una emozione senza fine.

Anche il sud dell’isola è ricco di zone di mare e spiagge da non perdere: tra tutte Piscinas. Un spiaggia di oltre 40 chilometri di sabbia particolarmente bella.

Cosa assaggiare in Sardegna

Il cibo sardo è noto per essere saporito e buono. Tanti sono i piatti che si possono assaggiare nell’isola ma tra gli imperdibili ne segnaliamo alcuni.

  1. Malloreddos alla campidanese ovvero gnocchi di pasta secca conditi con un sugo arricchito da salsiccia fresca e l’immancabile pecorino romano.
  2. Maialetto arrosto detto anche proceddu è uno dei piatti più ambiti da tutti, si tratta di un tenero maialetto cucinato arrosto.
  3. Seadas: ovvero una sfoglia fritta ripiena di morbido formaggio servita con miele caldo. Un dolce molto buono e particolare.

Tra i vini ovviamente si deve assaggiare il cannonau, la vernaccia ed il locale vermentino.

 

 

 

 

 

 

 

 


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook