Baby Ricette Focus

Baby ricette: Pasta con crema di broccoli e stracchino

Da bambina quando tornavo a casa e capivo che a tavola avrei trovato pasta con i broccoli cercavo vie di fuga, simulavo mal di pancia, speravo in un rapimento degli alieni…alla fine mi toccava mangiarla. Sarà che i broccoli (che oggi adoro!) per il mio palato avevano un gsto troppo deciso, sarà che mia madre decideva quasi sempre di prepararla il lunedì quando il rientro a scuola era già traumatico…ma io la detestavo.

Flavia che i broccoli invece li mangia a ciuffi, cotti, crudi, bolliti…adora la pasta con crema di broccoli e stracchino che essendo un formaggio delicato si sposa a meraviglia con la consistenza “ruvida” della crema di broccoli. Lei che alla pastina ha sempre preferito formati più “consistenti”, ha scoperto recentemente un formato di pasta che apprezza molto, i radiatori Rummo, che devo dire sono perfetti per queste creme così dense e in più, dettaglio non trascurabile, sono facili da prendere con la forchetta per lei che con le sue manine cicciose, sta ancora prendendo dimestichezza con le posate.

Visto che una delle richieste che mi fa più spesso su Instagram è una sezione Food4kids sul blog, inauguriamola con la ricetta della crema di broccoli e stracchino (ovviamente potete sostituire lo stracchino con robiola o ricotta se i vostri bimbi gradiscono di più questi formaggi).

Cuocete i broccoli lessandoli o se potete meglio ancora cuocendoli al vapore. Conservate un po’ d’acqua di cottura, vi servirà per amalgamare la crema. Lasciateli intiepidire e con un frullatore ad immersione frullate i broccoli con lo stracchino, allungate la crema con un po’ di acqua di cottura, regolatevi ad occhio per ottenere la giusta consistenza. Cuocete la pasta e conditela aggiungendo un filo d’olio; così facendo avrete proposto ai vostri bambini un piatto unico (carboidrati+ ortaggi+formaggio).

*Se i vostri bimbi lo gradiscono potete aggiungere alla crema della granella di mandorle o degli anacardi tritati.

❗️A proposito di Pasta con la P maiuscola, vi segnalo che a partire dalle 19 di oggi su Venteprivee.it inizierà una vendita Pasta Rummo, una delle eccellenze italiane in fatto di pasta. Iscrivetevi al sito se non lo avete già fatto, è questo il momento perfetto per far scorte.

SalvaSalva


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook