Beauty

Siero viso con acido glicolico: cos’è e quali benefici offre per la pelle

Uno dei componenti di bellezza maggiormente diffusi ed apprezzati è senza dubbio il siero viso con acido
glicolico. Questo genere di prodotto si distingue per il suo ottimo effetto peeling in grado di rimuovere le
cellule morte e stimolare la rigenerazione epidermica per ottenere un colorito più vivace e luminoso.
Il siero viso acido glicolico è particolarmente indicato per le pelli segnate da fumo, sole o
dall’invecchiamento precoce, ma si adatta bene alla gran parte dei tipi di pelle. Può essere utile per ridurre le irregolarità superficiali e le cicatrici causate dall’acne. Inoltre, è un’eccellente scelta per contrastare la presenza di punti neri e la comparsa di macchie e rughe.
Alla scoperta dell’acido glicolico
L’acido glicolico non è altro che un acido della frutta, anche conosciuto come acido idrossiacetico ed è
estratto dalla canna da zucchero e dall’uva non matura. Con questa sostanza si preparano cosmetici e
soprattutto creme per il viso. Dal punto di vista della sua composizione chimica, l’acido glicolico presenta una molecola molto piccola capace di penetrare in profondità nell’epidermide e rimuovere lo strato superficiale della cute.
In generale è un prodotto idoneo per tutte le tipologie di pelle, ad eccezione di quelle più sensibili e
delicate, per le quali il siero potrebbe essere troppo aggressivo. Si caratterizza soprattutto per il suo effetto peeling che consente l’esfoliazione della pelle e l’eliminazione delle cellule devitalizzate. Oggi l’acido glicolico è utilizzato nel settore dermo-cosmetico e in medicina estetica per donare al viso freschezza e tonicità.
È importante dire, però, che in cosmesi la percentuale di concentrazione di questo ingrediente è compresa tra il 10 e 15%. Data la sua efficacia, la sostanza è usata anche per la preparazione di lozioni corpo per il trattamento delle smagliature. Infatti, grazie alle sue doti antiossidanti ed esfolianti, l’acido agisce sulla sintesi delle fibre di collagene che si danneggiano a causa delle smagliature.
I benefici del siero viso con acido glicolico
Il siero viso con acido glicolico è applicato per il trattamento di differenti disturbi della pelle che includono soprattutto acne e macchie. Nel caso dell’acne, questo elemento è di grande aiuto per dare sollievo alla cute e renderla più pura e levigata. In particolare, l’acido glicolico riesce a rimuovere il tappo cheratinico che causa l’ostruzione dei pori della pelle e la comparsa di fastidiosi punti neri e brufoli. Ciò significa che un siero del genere riesce a purificare in profondità il viso, migliorando l’igiene dell’epidermide.
L’acido glicolico si utilizza poi per lenire le macchie scure del viso, grazie al suo effetto peeling e schiarente. Se usato con regolarità, può aiutare a rendere più uniforme l’incarnato e ridurre drasticamente le macchie e gli inestetismi dovuti all’età e al sole. Di solito per un risultato ottimale il siero viene combinato con altri prodotti contenenti vitamina E, acido lattico, acido cogico e acido retinoico. Oggi il siero viso con acido glicolico viene impiegato anche per trattare cicatrici, dermatite seborroica, sebo in eccesso e secchezza della cute.

Immagine copertina courtesy of Pexels.com


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook