FOOD & CO.

Pollo al forno in salsa teriyaki glassato alla soia con riso basmati

cucina_parete lavagna

E’ passato un po’ di tempo dall’ultima ricetta pubblicata, ma nelle premesse avevo specificato la natura di questo spazio: tutt’altro che un foodblog. Si parla di cibo, ma con la saltuarità un po’ sconnessa di chi ne scrive quando ha voglia, perchè la cucina è prima di tutto ispirazione e se non sei ispirata, mangi per nutrirti, mangi per colmare vuoti, mangi per saziare appetiti.

Complice la fine delle feste mi sono imposta di tornare a regime, di mangiare più sano, ma senza perdere il piacere del buon cibo, quello che fa danzare le papille gustative, ma che non fa tremare le gambe in prossimità della bilancia. Questa è una di quelle ricette che mette tutti d’accordo perchè ogni volta che lo cucino regala tanta soddisfazione e pochissimi sensi di colpa e in più è semplicissima: Pollo in salsa teryaki glassato alla soia con riso basmati.

Quello che vi serve:
4 cosce di pollo (io chiedo sempre al macellaio di togliere la pelle così mi risparmio questa rogna a casa).
 salsa teryaki (la trovate nei negozi che vendono cibo etnico ma anche nei supermercati ben forniti)
salsa di soia
zucchero di canna
sedano, cipolla, carota (io uso il preparato per soffritto surgelato, lo ammetto)
 uvetta
Riso basmati
coriandolo* (se lo gradite)
olio di sesamo
Prendete le cosce di pollo e lavatele sotto l’acqua corrente. Asciugatele una ad una e disponetele in una pirofila con 4 cucchiai di salsa teryaki e lasciatele marinare per un’ora circa girandole di tanto in tanto affinchè si impregnino per bene.
Nel frattempo fate cuocere il riso basmati che servirà da accompagnamento; se non avete il preparato per soffritto già pronto, tagliate il sedano, la carota e la cipolla a tocchetti piccolissimi e create un letto in una teglia da forno. Una volta marinate le cosce di pollo, disponetele nella teglia su cipolla e sedano aggiungete del pepe nero e l’uvetta (se vi piace) e infornate in modalità grill
La glassa di soia: Mentre il pollo si cuoce, preparate in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia, due cucchiai di zucchero di canna e un cucchiaio di farina di riso setacciata (serve per addensare il composto). Mettete sul fuoco e mescolate fino ad ottenere un composto denso da spennellare sul pollo.
Quando il pollo inizia a cuocersi spennellate con la glassa tutta la superficie su entrambi i lati e lasciate che ultimi la cottura  assumendo un bel colore brunito.
Vi suggerisco di accompagnare il pollo glassato con una cupoletta di riso basmati condito con un filo d’olio di sesamo e se lo gradite, del coriandolo tritato. (perdonate la foto di pessima qualità ma non era in programma che pubblicassi la ricetta, ma dopo aver postato la foto su Instagram e Facebook me l’avete chiesta in tanti)
pollo in salsa teriyaki glassato alla soia e riso basmati
 

Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook