Stai mettendo in agenda un viaggio a Bergamo? Che sia una toccata e fuga o un weekend di visita, prima di prenotare devi guardare questo albergo.
Non lasciarti sfuggire il miglior hotel di Bergamo. A catalogarlo come tale è stato niente meno che Bruno Barbieri, il quale sappiamo essere molto competente in fatto di strutture ricettive. Che sia per un solo giorno o per un weekend di visita della città, questa è la soluzione ideale, all’insegna del comfort e della bellezza.

Il programma 4 Hotel di Bruno Barbieri, nell’ultima puntata, è approdato a Bergamo e ha dichiarato ufficialmente quale sia la migliore struttura in cui soggiornare in città. Sappiamo bene che Barbieri sia uno chef degno di nota, ma anche nel raccontare le bellezze e le eccellenze della Penisola dimostra di sapere il fatto suo. Ecco perché non abbiamo alternativa che fidarci della sua parola.
Bergamo, questo è l’hotel migliore: lo dice Bruno Barbieri
Dopo anni di esperienza in cucina, lo chef ha deciso di gettarsi a capofitto anche nel settore alberghiero. E’ così che nasce il programma televisivo molto seguito Bruno Barbieri – 4 Hotel, un format Sky Uno che per diverse stagioni ha visto competere tra loro albergatori di tutta Italia.

L’ultima puntata dell’ultima stagione ha dato filo da torcere alle strutture della città di Bergamo. Come di consueto, 4 albergatori hanno “lottato” tra loro per vincere il titolo di miglior struttura ricettiva della zona. Vengono presi in considerazione location, camera, servizi, colazione e prezzi per eseguire una valutazione completa a 360°.
Lo stesso Barbieri partecipa al suo programma in qualità di ospite e giudice, assegnando i suoi voti. La sua esperienza gli consente di guardare la struttura con occhio ai minimi dettagli e la sua opinione è particolarmente ricercata dai gestori delle strutture, consapevoli della sua rigidità di giudizio.
Bruno Barbieri – 4 Hotel giudica le strutture di Bergamo
La nuova stagione del 2025 è stata ricca di sorprese. Il programma ha toccato strutture di località turistiche molto gettonate: dall’Isola d’Elba a Trapani, da Bari alla Val d’Orcia. Non è sfuggita, per ogni scenario, la bellezza inconfondibile dell’Italia, anche nei suoi borghi e angoli più remoti (a tal proposito, al mondo ci sono sei hotel 7 stelle: questo è quello italiano).

L’ultima stagione ha introdotto anche la novità del Barbieri Plus, un bonus speciale di 5 punti che lo chef assegna a sua discrezione. Con questo, premia dei gesti di ospitalità che gli vengono rivolti, dei dettagli particolari o iniziative significative volte alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.
Lo sorso 26 ottobre 2025, abbiamo visto che Bergamo, con la sua divisione tra Città Alta e Città Bassa, offre una scelta alberghiera piuttosto vasta. Anche in questo caso, hanno gareggiato tra loro quattro strutture: l’Hotel Le Funi di Paolo, nella Bergamo Alta; il BES Hotel Terme di Palazzago, di Anna, rifugio in campagna; La Ripa Boutique Hotel di Debora, dallo stile particolarmente raffinato e il Palazzo Santo Spirito di Giancarlo, al centro della Bergamo Bassa.
Qual è l’hotel vincitore della puntata 4 Hotel a Bergamo
I concorrenti sono stati ospiti l’uno nell’hotel dell’altro e hanno assegnato dei punteggi da 0 a 10. Poi, Bruno Barbieri, con il suo giudizio finale, ha decretato il vincitore finale della puntata: il miglior albergo della tappa bergamasca è stato Palazzo Santo Spirito, ospitato in un edificio storico, molto elegante nella sua antichità. Ex convento nel XIV e trasformato in hotel nella seconda metà del ‘900, costituisce un ottimo esempio di recupero architettonico.
 
 




