Con un po’ di verdure, ti faccio l’antipasto freddo che non ti aspetti: senti che gusto

Un antipasto freddo che potrete preparare dove e quando volete: in soli 10 minuti avrete uno stuzzichino salutare e buonissimo, dal gusto unico.

Le verdure sono sempre il contorno preferito dalla maggior parte di noi. Eppure a qualcuno, soprattutto ai bambini possono ancora non piacere. Spesso i genitori inventano mille modi per fargliele mangiare eppure a loro proprio non vanno giù. Ci sono però diversi modi di preparare le verdure: possono andare a farcire un rotolo di pasta sfoglia con la ricotta, aggiungendo, ad esempio gli spinaci.

Zucchine
Un antipasto freddo che vi conquisterà (lifeandcity.it)

Inoltre potete preparare degli ottimi pomodori ripieni o ancora dei peperoni ripieni. Ma una verdura che fritta o grigliata rispetto a bollita è sempre ottima sono le zucchine. Con quest’ultime prepareremo un antipasto freddo e veloce che conquisterà anche il palato dei più piccoli. Inoltre sono ottimi anche per chi segue un’alimentazione priva di carne e pesce.

Spiedini vegetariani: l’antipasto freddo che vi conquisterà

Per preparare questi spiedini vegetariani avrete bisogno soltanto di due zucchine grandi, 12 pomodorini e 200 grammi di scamorza. In alternativa a quest’ultima potete usare anche le ciliegine di mozzarella, la feta oppure un altro formaggio.

Per prima cosa lavate le zucchine e privatele delle due estremità. Tagliatele poi a fettine di mezzo centimetro circa. Disponetele sopra una griglia e fatele cuocere per 4 minuti poi giratele e fate cuocere ancora per altri 3-4 minuti. Lavate i pomodorini e tagliate la scamorza a cubetti. Infilate con uno stecchino lungo la zucchina e poi il pomodorino, girate la fettina di zucchina e infilatela ancora con lo stecchino.

Aggiungete poi la scamorza: l’alternanza deve essere zucchina, pomodorino e formaggio. Proseguite fino a completare lo stecchino. Ecco pronti i vostri spiedini vegetariani freschi e gustosissimi da poter mangiare in famiglia o con gli amici e perché no anche da soli. Un’idea originale adatta anche per le grigliate estive per accontentare anche i vostri amici vegetariani o per chi semplicemente vuole rimanere leggero.

Zucchine alla scapece

Se invece volete un contorno ancora più sfizioso con la stessa verdura potete preparare le zucchine a scapece, uno dei contorni più sfiziosi e buoni della tradizione partenopea. Vi basteranno, oltre alle zucchine, olio di semi ed extra vergine d’oliva, menta, sale, aceto di vino bianco e aglio.

Spiedini di zucchine
Gli spiedini di zucchine sono il perfetto antipasto freddo con verdure (lifeandcity.it)

Per gustarle vi basterà lavare e tagliare le zucchine a rondelle. Poi friggerle in abbondante olio di semi. Lasciatele poi scolare su carta assorbente e nel frattempo dedicatevi al condimento. Unite la menta sminuzzata con olio extra vergine d’oliva, sale, aceto di vino bianco, aglio tagliato a pezzettini e sale. Mescolate per bene il tutto con una forchetta e poi condite le vostre zucchine che avrete messo in un’altra ciotola. Lasciate raffreddare per un paio d’ore in frigo prima di gustare le vostre zucchine alla scapece.

Gestione cookie