Veranda o balcone che sanno di autunno: scegli subito queste piante in vaso

L’autunno è alle porte e balcone e veranda possono essere i luoghi ideali dove apprezzare la stagione: le piante da vaso per abbellire l’ambiente.

L’autunno è alle porte, l’aria frizzantina che solletica le narici, il profumo della pioggia, i primi brividi per le temperature in calo e i colori della natura che si accendono ed esplodono. Una stagione meravigliosa, malinconica, che si può apprezzare e contemplare dal proprio balcone o dalla veranda di casa, trasformando gli spazi in un oasi naturale e confortevole.

Balcone pieno di piante colorate
Balcone pieno di piante colorate (Lifeandthecity.it)

Abbellire gli spazi esterni della casa per godere della stagione è un’ottima idea, anche in autunno possiamo godere di questi ambienti, basta solo renderli comodi e confortevoli, e ovviamente belli. Per migliorare gli spazi possiamo sfruttare le piante ornamentali. In autunno, ci sono tantissime piante da vaso tra le quali scegliere, scopriamo le più eccentriche, per dare un tocco di colore al balcone.

Come migliorare il balcone o la veranda di casa con queste bellissime piante autunnali

È il momento giusto per provvedere ad abbellire balconi, terrazzi e verande. Ancora il clima è clemente, le temperature sono piacevoli, non si muore di caldo, la sera rinfresca, perciò è ancora possibile organizzare cenette in esterno con gli amici, oppure rilassarsi in veranda leggendo un buon libro, magari muniti di copertina. Che bella sensazione, ma ancora più bella e romantica con queste piante.

Una delle piante perfette per la coltivazione da vaso e in autunno è il Capsicum annuum, ossia il peperoncino ornamentale. Una pianta facile da coltivare, resistente alle varie temperature, composta da un rigoglioso fogliame e dai frutti dai colori incandescenti. I frutti, ossia il peperoncino, sono vivaci, rossi, arancioni, gialli. Esistono diverse varietà di peperoncino ornamentale.

Heuchera pianta perfetta per un terrazzo
Heuchera pianta perfetta per un terrazzo (Lifeandthecity.it)

Tra le più richieste troviamo le varietà Basket Fire, la Black Pearl, il Calico, la Purple Flash o la Santos Orange, tutte piante bellissime da tenere in veranda. Altra pianta ornamentale è cavolo riccio, dai colori che diventano vivaci mano a mano che si va incontro all’inverno. Tra le varietà più belle troviamo la Coral Prince, la Coral Queen, la Nagoya, la Sparrow Red, il Passero Bianco e il Lacinato. Queste presentano foglie di varie colorazioni: bianco, rosa, viola, rosso, verde, blu, sono bellissime tutte.

Le piante autunnali perfette per decorare il balcone, tutte belle e colorate

Il crisantemo è una pianta bellissima e coloratissima. La troviamo ovunque, e va benissimo anche per la coltivazione in vaso. I crisantemi sono piante perenni, basta posizionarle in luoghi riparati. E poi troviamo l’Aster della Nuova Inghilterra, Symphyotrichum novae angliae, dai colori blu e viola. Una pianta che cresce fino al metro e mezzo, le foglie sono grandi e ricoperte di setosi peletti. Nel giardino di casa c’è un errore che non devi fare mai a settembre: attenzione.

Le piante autunnali più belle
Le piante autunnali più belle (Lifeandthecity.it)

L’Ilotelefio, Hylotelephium, è una pianta erbacea che tollera il caldo e la siccità, di facile gestione, presenta diverse varietà autunnali, come il Sedum giapponese, il Sedum vistoso o il Sedum eterna. Queste piante presentano fogliame carnoso dai fori rosa, verde chiaro, bianco, rosso e viola. E poi troviamo l’Heuchera, pianta perenne bellissima e comprendente decine di varietà. Le più richieste sono Amber Waves, Canyon Belle, Green Spice e Palace Purple.

La viola del pensiero è molto diffusa, un fiore adatto per i climi freddi e provvisto di una folta gamma di colori e di dimensioni. Le piante fioriscono anche per sei mesi e presentano colori sgargianti come giallo, viola, bianco, arancione. Altrimenti, per decorare casa possiamo optare per le erbe ornamentali, come l’Erba fontana viola, l’Erba giapponese Hakone o il Cenchrus alopecuroides Hameln, che donano movimento all’ambiente. Tutti dicono che il soggiorno deve essere accogliente, come farlo senza spendere un capitale.

Gestione cookie