Svelato il modo migliore per conservare le banane: fai così e saranno sempre fresche per 15 giorni

Se cerchi un modo per conservare a lungo le banane ti diamo noi la soluzione: scopri il metodo infallibile che stanno adottando tutti

Quando si parla di frutta è facile mettere d’accordo i più. C’è, infatti, un prodotto della terra che, solitamente, piace alla stragrande maggioranza delle persone: le banane. Versatili, ricche di potassio e soprattutto zuccherine; è proprio quest’ultima la caratteristica che rende le banane uno dei frutti più amati e comperati al supermercato.

Banane
Come conservare a lungo le banane (Lifeandthecity.it)

 

Il problema, al netto di ciò, si pone soltanto in relazione alla conservazione. È frequente, difatti, vedere che le nostre banane lasciate nella cesta della frutta si anneriscano dopo appena un paio di giorni dall’acquisto. Come ovviare a questo problema, così da far durare questo prodotto tanto apprezzato il più a lungo possibile? Oggi ti sveleremo un metodo ti cui diventerai subito dipendente. Funziona davvero ed è facilissimo da applicare.

Come far durare le banane a lungo: il metodo infallibile che prevede l’utilizzo del frigorifero

Anche se in pochi l’avrebbero detto, far durare le banane a lungo è anche una questione di frigorifero. A svelare questo metodo alla popolazione del web è stata la fondatrice di FabFood4All, citata dal Daily Express. Sebbene sia un metodo scarsamente conosciuto, in realtà conservare le banane mature in frigorifero è uno stratagemma che va a rallentare significativamente il processo di maturazione; di conseguenza, anche i tempi di consumo delle banane si allungano.

Come lo ha scoperto l’esperta? Seguendo l’esempio di sua figlia, che per far durare più a lungo le banane ha tentato di conservarle in frigorifero. Il risultato? Dopo ben quattro giorni, quest’ultima ha constatato che la polpa interna delle banane continuava a risultare matura e del tutto priva di macchie nere.

Questo “esperimento” ci insegna che il timore di conservare le banane in frigorifero è del tutto infondato. L’elettrodomestico, al contrario, può rivelarsi il tuo miglior alleato nel caso in cui tu sia un amante delle banane. Inoltre, c’è anche un altro trucchetto che vogliamo svelarti in tema di prolungamento della durata di questo frutto. Scopriamolo.

Far durare le banane a lungo, il secondo metodo che devi assolutamente provare

Il secondo metodo che vogliamo consigliarti ha a che fare con la disposizione vera e propria delle banane: occorrerebbe evitare che l’etilene – un ormone vegetale – naturalmente prodotto dalle banane acceleri la maturazione e il deterioramento delle stesse. Per tale motivo sarebbe preferibile conservare le banane separatamente, così da prolungare la freschezza complessiva della frutta che riponi nel frigorifero.

Frigo
L’altro metodo oltre al frigorifero (Lifeandthecity.it)

 

Entrambi questi metodi ti vengono incontro sotto due punti di vista: da un lato ti consentono di conservare per svariati giorni le banane, uno dei frutti più amati; dall’altro, il vantaggio è quello di evitare sprechi alimentari e di conseguenza anche economici, in un periodo storico in cui sprecare è tutt’altro che un’opzione accettabile.

Gestione cookie