Si avvicina l’autunno e quale giacca indosserai? Ecco qualche consiglio molto prezioso che possiamo darti, rimarrai stupito.
Settembre porta con sé quell’atmosfera di cambiamento: le temperature si abbassano gradualmente, le mattine sono più fresche, e il sole diventa meno insistente. È il momento ideale per rivalutare il guardaroba e, in particolare, le giacche che già possiedi. L’autunno sta arrivando con il suo cambio di colori e di atmosfera, bisogna prepararsi!

So già a cosa stai pensando, ma non serve sempre correre allo shopping. Molte delle tendenze autunnali 2025 sono già nei nostri armadi. Qui di seguito ti dirò alcuni trend di giacche per l’autunno 2025 che tutti indosseranno, rivelando che forse la vera sorpresa è già appesa a un appendiabiti nel tuo armadio. Ma andiamo con ordine.
La giacca ideale per l’autunno la possiedi già
Sicuramente, ciò che va di tendenza in questo periodo, è qualcosa che hai già nel tuo armadio. Ad esempio, sono molto considerate le giacche in pelle scamosciata con colori caldi, s’intende. Oppure, ti farà piacere scoprire che è tornata di moda la pelliccia sintetica. Sì, proprio quella leopardata e sbiadita che hai preso molti anni fa.
Ancora, non passano mai di moda le giacche con collo a V e la cosiddetta “giacca da lavoro“, rustica ma raffinata allo stesso tempo. Anche il bomber oversize è tornato di moda, quindi, puoi tirare fuori quello che hai e che usavi andandone fiero.

Cosa dire, poi, dei trench lunghi o corti, stanno sempre bene su tutto e tutti. E per quanto riguarda, invece, i motivi la nuova tendenza vuole il ritorno di quelli scozzesi. Che cosa te ne pare? Puoi riutilizzare qualcosa che hai già nel tuo armadio? Ma ecco qualche consiglio in più per te.
Come valorizzare quello che hai già
Adesso che conosci che cosa va di moda quest’anno per l’autunno, riorganizza e riordina il tuo armadio e metti da parte quello che abbiamo appena descritto. Tieni conto, poi, poche e semplici regole. Le giacche possono andar bene con qualcosa sotto di poco vistoso e semplice, ad esempio.
Oppure, ricorda che i blazer e trench corti, invece, fanno vedere e danno spazio a che cosa indossi sotto. La moda va a periodi e a cicli, quindi, non buttare via nulla perché potresti pentirtene.

Naturalmente, tutte le mode del momento e del mondo non devono togliere spazio alla tua personalità e creatività. Aggiungere un tocco un po’ pazzo e fuori dalla “moda” va benissimo. Oppure, semplicemente, vestirsi come ci piace e come ci sentiamo a nostro agio è sempre la scelta giusta.