Scopri l’hotel più piccolo del mondo: quattro stanze sull’oceano, è un incanto

Avete mai sentito parlare di uno degli hotel più piccoli del mondo? Ha solo quattro stanze, si trova sull’oceano e il paesaggio attorno è incantato.

Ci sono luoghi che forse in vita nostra non visiteremo mai, ma che sono impressi nel nostro immaginario collettivo per la loro bellezza e unicità, posti che ci fanno sognare di poter un giorno andare a fare una vacanza, ma che nello stesso tempo, nella gran parte dei casi restano soltanto dei sogni nel cassetto. In uno di questi luoghi, che sono davvero difficilmente raggiungibili, c’è anche un hotel che con le sue quattro stanze è tra i più piccoli al mondo.

HOTEL PUNTAGRANDE ALLE CANARIE
Scopri l’hotel più piccolo del mondo: quattro stanze sull’oceano, è un incanto (Lifeandthecity.it)

La località in questione è El Hierro, l’isola più remota e meno popolata dell’arcipelago delle Canarie, un isolotto vulcanico che per molte ragioni resta fuori dalla grandissima maggioranza degli itinerari turistici di massa, ma che ha sulla sua costa un gioiello raro e che è appunto al centro di racconti e fantasticherie di ogni genere. Parliamo dell’Hotel Puntagrande, nel comune di Frontera, una struttura che ha fatto la storia grazie alla sua posizione straordinaria e alle sue dimensioni decisamente insolite.

L’hotel più piccolo al mondo al centro dell’immaginario collettivo

Questo piccolo albergo è un autentico gioiello incastonato tra le rocce vulcaniche e l’oceano Atlantico, dall’aspetto di un antico rifugio per marinai, che contribuisce ad aumentarne il fascino. Costruito in pietra lavica scura, quasi mimetizzato con la natura aspra di El Hierro, ha ottenuto nel 1984 il riconoscimento del Guinness dei Primati, in quanto è stato considerato ufficialmente come l’albergo più piccolo al mondo.

il mare di el hierro
L’hotel più piccolo al mondo al centro dell’immaginario collettivo (Lifeandthecity.it)

Ancora oggi conserva questo primato, sebbene di fatto ci siano strutture alberghiere che hanno anche meno di quattro stanze, soprattutto in virtù dell’overtourism che è diventato una questione complessa da risolvere in tante parti del mondo. Ma nell’immaginario collettivo, l’Hotel Puntagrande è ancora l’albergo più piccolo al mondo, meta di chi cerca esperienze intime e autentiche e sogno nel cassetto di tanti amanti dell’avventura.

Come si presenta al turista l’Hotel Puntagrande

L’Hotel Puntagrande non ha nulla a che vedere con il convenzionale turismo ed è chiaramente lontano anni luce dall’overtourism: si tratta di una struttura che è invece attentissima ai dettagli e ogni stanza viene arredata con gusto rustico ed elegante, mantenendo l’anima marinara del luogo. Dalle finestre, il panorama sull’Oceano Atlantico, con tramonti e albe uniche, dà l’impressione di essere totalmente immersi in un dipinto.

la vista dall'hotel puntagrande
Come si presenta al turista l’Hotel Puntagrande (Lifeandthecity.it)

Tutto attorno a noi, negli spazi comuni, modellini di barche, mappe antiche e reperti marittimi raccontano le storie di viaggiatori e marinai, mentre il ritmo delle giornate viene scandito dalle onde dell’oceano. Arrivarci non è assurdo come qualcuno può pensare: tanti sono i voli diretti dall’Italia a Tenerife o Gran Canaria e da qui un volo interno di circa 40 minuti vi porterà direttamente sull’isola di El Hierro. Il comune d La Frontera è appena a un’ora di macchina dall’aeroporto.

Gestione cookie