Regali shabby chic da realizzare da sola in casa e sorprendere tutti

Lo shabby chic è lo stile che ha conquistato tutte e tutti dato che da tempo si creano oggetti con questo tipo di design: ecco delle idee per i tuoi regali ma anche per abbellire la tua casa.

Letteralmente shabby chic significa “trasandato chic” perché rivaluta in chiave romantica e vintage molti oggetti di arredo per la tua casa. I mobili e gli arredamenti sono scelti proprio per il loro stile usurato e invecchiato o perché lo sono davvero oppure sono stati creati anche artificialmente per dare quest’impressione.

Vasetti shabby chic
Idee regalo shabby chic per sorprendere tutti (lifeandthecity.it)

Andiamo a vedere come realizzare in poco tempo e con il minimo sforzo dei vasetti in stile shabby chic che andranno a rendere più affascinante e romantico l’aspetto della cucina, della camera da letto e anche del bagno. Inoltre sono un’ottima idea regalo da destinare alla tua migliore amica.

Come realizzare i vasetti shabby chic

Innanzitutto scopriamo cosa serve per realizzare i tuoi vasetti in stile shabby chic:

  • 3 vasetti Quattro stagioni da 1 litro
  • Carta forno
  • Vernici gessose dai colori: bianco, beige e rosa
  • 1 Nastro di raso bianco
  • Solvente
  • Un panno di cotone
  • Cera chiara per vernice oppure un protettivo trasparente satinato
  • Un pennello a punta piatta di medie dimensioni
  • Fiori bianchi e rosa (noi abbiamo scelto ortensie e peonie)

Ecco come dipingere i vasetti:

La prima cosa da fare è lavare i tuoi vasetti Quattro stagioni e asciugarli per bene in modo da non lasciare goccioline d’acqua all’interno. All’inizio dipingi con la vernice bianca e poi usa le altre due. La vernice gessosa oltre a dare di più un tocco vintage al vasetto si incolla benissimo al vetro.

Quando cambi colore intingi il pennello prima in un barattolo in cui avrai versato del solvente. Prima di cominciare a dipingere apri la vernice e mescolala con il pennello e se vedi che è troppo densa aggiungi un po’ di solvente. Adesso puoi cominciare a verniciare.

Adesso procedi a stendere la vernice sul fondo e i lati senza passare troppe volte sullo stesso punto. Quando avrai finito di verniciare un vaso, dovrai farlo asciugare capovolto su un foglio da carta forno per 24 ore. Non dimenticare di chiudere la vernice altrimenti si seccherà. Quando procederai a dipingere gli altri due vasi, ricordati di pulire il pennello nel solvente. Poi metti i vasetti capovolti come hai fatto con il bianco. Il giorno dopo procedi con la seconda mano, sempre dal colore più chiaro al più scuro. Poi una volta asciutti stendi la cera con uno straccio pulito.

Vasetti quattro stagioni
I vasetti shabby chic da realizzare da sola (lifeandthecity.it)

Dopo averli dipinti procedi a decorarli con il nastro di raso bianco legato al collo dei vasi e poi metti all’interno dei fiori che ne riprendano le tonalità. Ora i tuoi vasi shabby chic sono pronti per decorare al meglio la tua casa o per regalarli a chi più ami.

Gestione cookie