Scopriamo una sfiziosa ricetta che può sostituire la tradizionale frittata fatta con le uova: questa versione vegana con i legumi è sublime.
La frittata, come sappiamo, è un piatto versatile e molto nutriente, e comporta diversi benefici per la salute. Essendo costituita da uova, questa pietanza rappresenta una buona fonte di proteine e di vitamine. Tra l’altro, è stato scoperto che le uova non contengono colesterolo cattivo, dunque si possono consumare anche ogni giorno, fino a un massimo di sette alla settimana.

La frittata, se preparata con attenzione, è una buona fonte di vitamine e di minerali, ed è un ottimo piatto da preparare quando si ha poco tempo. Inoltre, ha un alto potere saziante e si sposa perfettamente con altre pietanze. Può essere il piatto principale oppure essere solo un contorno. Tuttavia, se si desidera una valida alternativa, altrettanto gustosa, vegana e proteica, basta impiegare i legumi.
Come preparare la frittata vegana: i legumi al posto delle uova per un piatto facile e veloce
Una valida alternativa alla tradizionale frittata è quella rappresentata dalla frittata di legumi, in particolare di ceci, ricchissima di proteine e di fibre. Si tratta di un piatto completo, adatto anche per chi segue un regime alimentare vegetariano e vegano. I ceci, essendo legumi, sono ricchi di fibre, di proteine e di minerali. Inoltre, questi migliorano la digestione e promuovono la salute intestinale.
Mantengono sotto controllo i livelli di glicemia e di colesterolo, inoltre, essendo priva di glutine, la frittata di ceci è ideale anche per i celiaci. La frittata di ceci è perfetta per le colazioni salate, ma anche come aperitivo. Come prepararla? Ecco gli ingredienti: occorre munirsi di 200 g di farina di ceci, 350 g di acqua, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, un po’ di erba cipollina, olio extravergine di oliva, sale e pepe nero.

Per iniziare, versiamo la farina di ceci in una ciotola, poi aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe nero, infine la curcuma, spezia davvero incredibile. Mescoliamo gli ingredienti, dunque aggiungiamo un po’ di acqua, continuiamo a mescolare con una frusta, cercando di eliminare tutti i grumi dal composto. A questo punto, uniamo l’erba cipollina tritata e mescoliamo ancora un volta.
Preparazione della frittata di ceci: alternativa vegana e proteica alla frittata tradizionale
In padella scaldiamo un poco di olio EVO, disponiamo il composto preparato e facciamolo cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Trascorso il tempo, giriamo la frittata e cuociamo anche l’altro lato, sempre per una decina di minuto, fino a quando non diventa dorato e croccante. Per ottenere una frittata ancora più gustosa, si può lasciare l’impasto a riposo per una mezz’ora prima di cuocerlo. I panzerotti fritti come si fanno in Puglia: io ne vado davvero pazzo.

Un piatto facilissimo da preparare, nutriente e leggero, che si può arricchire con altri ingredienti, a proprio gusto. Possiamo farcire la frittata con altre verdure, come pezzetti di zucchine, di peperoni, oppure aggiungendo i porri o i pomodori. Al posto della curcuma, invece, possiamo sfruttare altre spezie ed erbe aromatiche, come rosmarino, curry, peperoncino, prezzemolo, coriandolo o maggiorana. La frittata si conserva in frigo per massimo due giorni. Per iniziare la giornata con una grande carica, ho provato la ricetta di questo porridge.