Prima di accendere i termosifoni, è obbligatorio fare questa semplice cosa: se te ne dimentichi sarà la causa delle bollette altissime.
Ogni anno, quando arrivano i periodi più freddi dell’anno, sappiamo già che affronteremo spese piuttosto alte in bolletta: i termosifoni, in particolare, richiedono grossi investimenti.

Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno, torna l’attenzione in particolare sulla manutenzione degli impianti di riscaldamento domestico. Prima di procedere con l’accensione, bisogna sapere una cosa che andrebbe fatta prima di procedere con la prima accensione. Il gesto di girare la manopola, infatti, è un qualcosa che potrebbe avere un ruolo importante per garantire sicurezza e risparmio.
Prima di attivare il sistema generale di riscaldamento, è ormai obbligatorio effettuare questa specifica operazione sulle valvole termostatiche o manuali. Questa procedura è piuttosto semplice: dopo aver aperto le valvole per alcuni minuti, si lascia fuoriuscire l’aria intrappolata nel circuito. L’aria, infatti, compromette la circolazione dell’acqua calda, riducendo quindi l’efficacia del termosifone e causando un consumo molto più alto. Ma vediamo nel dettaglio come eseguire la manovra.
Prima di accendere i termosifoni è obbligatorio fare questo: se non lo fai pagherai molto di più in bolletta
Stando a quanto riportato nelle normative del 2025, recepite già da molte regioni italiane, bisogna seguire una pratica semplice come passaggio preliminare prima della prima accensione della stagione.

Per prima cosa, aprire la manopola e lasciarla per almeno 10-15 minuti aperta. Durante la fase, si sentono sicuramente dei rumori legati all’aria che fuoriesce dai radiatori. Questa operazione va fatta su tutti i termosifoni presenti in casa o nell’edificio per non rischiare squilibri nel sistema di riscaldamento. Le ultime tecnologie presentano valvole intelligenti con sistemi domotici: per questo motivo, è possibile verificare e monitorare automaticamente la presenza di aria. Sui device possono quindi arrivare delle notifiche in caso di problematiche generali.
Questa semplice manovra, come spiegato poco fa, ha un impatto positivo anche sulle bollette e può prolungare la vita dell’impianto: si previene infatti la corrosione dovuta da aria o acqua stagnante. Questa pratica obbligatoria, infine, serve anche per rispettare le norme di sicurezza, evitando malfunzionamenti che potrebbero portare a guasti o addirittura incidenti.

Per gli esperti, un’operazione simile dovrebbe essere periodica: ci sono anche i professionisti di settore che possono fare delle analisi e optare per una manutenzione completa. Questo semplice gesto, quindi, è imprescindibile per affrontare al meglio i mesi più freddi dell’anno e per avere una casa ben riscaldata, senza zone di gelo dovute ad una cattiva manutenzione e soprattutto alla mancanza di questa semplice cosa. Non tutti conoscono le varie disposizioni: con un semplice gesto, ad esempio, si possono rischiare anche multe altissime.