Hai preparato un dolce e sporcato il piano di lavoro? Non disperare, questo è il modo migliore di pulirlo

Ecco il modo migliore per pulire il piano di lavoro che hai sporcato perché hai preparato un dolce o qualcos’altro di buono: non disperare se hai fatto un macello.

Ecco come prendersi cura del tuo piano di lavoro di qualunque materiale esso sia: dal quarzo al marmo, dal legno al laminato. Usare un detergente multiuso potrebbe danneggiare la tua cucina. Bisogna attenersi a usare detergenti consigliati per un determinato materiale oppure altri prodotti che probabilmente hai già in casa.

piano della cucina sporco, con piano della cucina pulito
Non disperare se hai sporcato il piano da lavoro (lifeandthecity.it)

Per pulire il marmo versa acqua calda sul piano da lavoro e poi usa il detersivo per i piatti che avrai messo in un contenitore spray: spruzzalo sulla superficie e poi puliscilo con un panno in microfibra umido: adesso puoi asciugare. Inoltre puoi usare una soluzione di acqua e alcol isopropilico: poi puoi pulire con un panno umido e asciugare. Si potrebbe usare anche una salvietta disinfettante senza candeggina e poi un panno umido. Non bisogna usare succo di limone, aceto o candeggina che macchieranno la tua superficie.

Come pulire il piano di lavoro in legno

Se il tuo piano da lavoro è in legno per pulirlo usa acqua calda e detersivo per piatti: poi strofina con una spazzola dalle setole di plastica o con la spugnetta con cui lavi i piatti. Usa poi un panno umido e asciuga. Se per il tuo dolce hai utilizzato ingredienti particolari che hanno creato residui che non vogliono andar via allora usa un mix di una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda. Usa poi un po’ di aceto di vino bianco per uccidere i germi, lascia agire e poi asciuga con un panno pulito e umido.

Piano in legno laminato

Per pulire il piano da lavoro in legno laminato puoi usare acqua calda, detersivo per piatti e un panno in microfibra. Risciacqua con lo stesso panno e poi asciuga. Non è consigliabile usare prodotti abrasivi come la lana d’acciaio, e la candeggina. Quest’ultima potrebbe scolorire il piano di lavoro.

Piani da lavoro in cemento

Se il tuo piano da lavoro è in cemento e devi togliere residui ostinati allora usa acqua calda, detersivo per piatti e una spugna per piatti. A questo punto si può risciacquare con acqua calda e panno in microfibra e poi si può asciugare. Se invece si vuole disinfettare la stessa superficie allora è consigliabile usare 60 ml di alcol denaturato con 500 ml di acqua in un flacone spray.

Piano da lavoro
Ecco come pulire il piano da lavoro (lifeandthecity.it)

Spruzzare il piano da lavoro e poi lasciare agire per circa 5 minuti. A questo punto usa un panno umido per pulire e asciugare. Sull’acciaio inox è bene invece utilizzare per pulire al meglio acqua tiepida, un po’ di detersivo per i piatti e un panno in microfibra.

Gestione cookie