Mangi la banana senza lavarla: stai facendo un grave errore, il rischio è enorme

Le banane possono essere ben protette dalla buccia, ma devi sempre lavarle prima di mangiarle e adesso ti spieghiamo anche perché.

Sciacquare accuratamente le banane in acqua fredda per almeno 30 secondi e poi asciugarle con un canovaccio è una sana abitudine, ben più di quello che una persona possa pensare. Tutti noi, infatti, siamo abituati a prendere una banana dal casco, sbucciarla e mangiarla e anzi questo frutto spesso si rivela davvero comodo se ad esempio dobbiamo portarci il pranzo fuori casa e non abbiamo avuto tempo e modo di tagliare a fette un altro frutto.

donna lava le banane
Mangi la banana senza lavarla: stai facendo un grave errore, il rischio è enorme (Lifeandthecity.it)

Eppure, facendo questo semplice gesto stiamo commettendo un errore e lo stiamo commettendo per un duplice motivo, che nessuno prende mai in serie considerazione. Se è infatti vero che la buccia della banana la protegge da eventuali contaminazioni, è altrettanto vero che noi non sappiamo nel concreto che cosa c’è su quella buccia e finiamo per toccare il frutto con le mani piene di impurità e di batteri.

La buccia delle banane è il posto perfetto per i moscerini della frutta

In sostanza, la buccia della banana può essere contaminata da batteri, pesticidi e sporcizia, inoltre i moscerini della frutta possono anche deporre le uova sulla buccia e schiudersi all’interno della casa. Non ci avevi mai pensato, ma magari spesso ti sei trovato casa invasa dai moscerini della frutta e ne ignoravi la provenienza. Ora lo sai: l’abitudine all’acquisto di banane potrebbe essere la causa delle nostre regolari infestazioni di moscerini della frutta, se appena comprate non le lavi.

caschi di banane su un tavolo
La buccia delle banane è il posto perfetto per i moscerini della frutta (Lifeandthecity.it)

Questi insetti, in buona sostanza, sono attratti in particolar modo dalle banane, poiché spesso trovano nelle bucce di questo frutto il posto perfetto per deporre le uova e le giuste condizioni. Quando un casco di banane matura nel cesto della frutta, probabilmente stiamo creando noi stessi e senza esserne a completa conoscenza le condizioni perfette per la schiusa dei moscerini della frutta e l’inizio di infestazioni in cucina.

Un covo di germi sulla buccia di banana e non te ne accorgi

Una volta scoperta la fonte, e la soluzione fin troppo facile, i moscerini della frutta saranno per voi diventati un ricordo del passato. Fortunatamente, bastano pochi minuti per ripulire il tuo mazzo di banane e lavarle prima di consumarle per circa trenta secondi sotto l’acqua corrente permette anche di ripulirle da sporco e batteri che causano malattie di origine alimentare, oltre che dai pesticidi. Anche in questo caso, bisogna fare grande attenzione.

donna indica e alle spalle banane
Un covo di germi sulla buccia di banana e non te ne accorgi (Lifeandthecity.it)

Infatti, anche se non mangi le bucce di banana, i batteri e lo sporco sulla buccia possono contaminare l’area in cui le conservi e possono persino finire sul frutto stesso quando lo tagli o lo sbucci. Nel lavarle, bisogna fare particolare attenzione al picciolo, dove ci sono più punti in cui sporco o uova di insetti si possono nascondere, e attenzione anche ad asciugarle con uno straccio ben pulito. Ultima raccomandazione: anche avocado e zucca vanno lavati con la buccia, perché covo di germi e uova dei moscerini.

Gestione cookie