Mai conservare le uova in questo posto del frigo, è pericolosissimo. Svelato il motivo: ecco tutto quello che devi sapere
Quando si tratta di conservazione degli alimenti in frigo gli errori sono dietro l’angolo. Per la maggior parte delle persone, peraltro, sono errori che vengono pressoché automatici. Siamo talmente tanto abituati a riporre i cibi in determinati punti dell’elettrodomestico che non ci poniamo neanche il dubbio che queste operazioni possano essere sbagliate.

A me, tanto per citare un esempio, è accaduto a lungo con le uova. Le ho sempre riposte nello sportello del frigo, quello che tendo con maggior frequenza ad aprire, senza mai chiedermi se fosse un’abitudine giusta o meno. Parlando con mia nonna, proprio di recente, ho avuto la risposta: posizionare le uova proprio in quel punto è pericolosissimo, mi ha spiegato. Per quale ragione? Scopriamolo.
Uova nello sportello del frigo, elimina subito questa abitudine: ti spiego perché è sbagliata
Se sei tra coloro che posizionano le uova nello sportello del frigorifero, sappi che non c’è niente di più sbagliato. Come mi ha spiegato mia nonna, infatti, questo punto dell’elettrodomestico è il meno stabile sotto il profilo della temperatura, essendo la parte che viene aperta con più frequenza. L’apertura continua, nella fattispecie, va a creare micro condense che formano un ambiente adatto per la proliferazione batterica.
Peraltro, lo sbalzo di temperatura va a intaccare la pellicola protettiva naturale delle uova, la quale ha la funzione di impedire ai batteri e all’umidità di penetrare. Se, però, la temperatura di conservazione delle stesse è soggetta a continui sbalzi di temperatura, la naturale barriera delle uova si indebolisce al punto tale da non riuscire più ad assolvere alla sua funzione. Le uova, quindi, non risulteranno più sicure come quando le avevamo comperate e dureranno sicuramente molto meno.
Conservare le uova in un punto sbagliato del frigo ha come diretta conseguenza un prodotto che dura molto meno. Le uova, così facendo, perdono la loro freschezza, con il rischio che il sapore cambi e che l’albume divenga molto più liquido. In quel caso, dunque, la data di scadenza riportata nella confezione potrebbe non valere più.
Dove andrebbero conservate le uova
Dove andrebbero conservate le uova, quindi? Anziché riporlo nello sportello del frigorifero, questo prodotto andrebbe posizionato nella parte centrale o inferiore dello stesso, dove la temperatura si mantiene costante, attorno ai 4°.

In aggiunta, un altro errore da evitare è quello di estrarre le uova dalla loro confezione originale per posizionarle altrove. Dovresti, infatti, lasciare le uova proprio all’interno della confezione in cui le hai comprate. In questo modo manterresti una temperatura più costante e le preserveresti dalla formazione di umidità.