L’ora giusta per accendere l’asciugatrice e risparmiare sui costi in bolletta. Ti svelo tutto quello che devi sapere: segnati questi consigli preziosi
Non è un mistero che, negli ultimi anni, i costi delle bollette stiano diventando un vero e proprio ‘lusso per pochi’. Imparare a consumare nel giusto modo, accendendo gli elettrodomestici negli orari più vantaggiosi e soprattutto evitando gli sprechi, è sicuramente un’opzione a cui le famiglie italiane tendono a prestare sempre più attenzione.

Ma come facciamo a sapere quali sono gli orari più vantaggiosi durante i quali accendere gli elettrodomestici che consumano di più, quali asciugatrice e lavatrice? Se il contratto con il tuo gestore prevede una tariffa bioraria o multioraria, di certo, conoscere le fasce orarie più economiche è fondamentale per ottenere un considerevole risparmio. Vediamo tutto ciò che può esserci utile in materia.
Le fasce orarie dell’energia elettrica: come risparmiare sull’accensione dell’asciugatrice
Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) individua tre principali fasce in una giornata:
-Dalle 8 alle 19 nei giorni dal lunedì al venerdì, che rappresenta l’orario di punta. E durante il quale, dunque, il prezzo è più elevato.
-Dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 (più il sabato dalle 7 alle 23) nei giorni dal lunedì al venerdì, durante la quale il prezzo che si paga è intermedio.
-A tutte le ore nelle giornate come la domenica o nei giorni festivi. Si tratta della fascia più economica, quella in cui accendere l’asciugatrice costerebbe meno.
Pertanto, a fronte di questa distinzione, hai già la risposta che ti serve. Sfruttare l’asciugatrice negli orari meno ‘comodi’ in mezzo alla settimana è uno stratagemma che, sicuramente, può consentirti di risparmiare parecchio. Impostarla di domenica, poi, ti permetterebbe di beneficiare di un’ulteriore scontistica. Ricapitolando, dunque: la sera tardi (dalle 23 in poi); al mattino presto (fino alle 7); durante la domenica o nei festivi.
Consigli pratici per non veder schizzare i costi della bolletta alle stelle
Ora che hai compreso quali sono gli orari in cui accendere l’asciugatrice è più favorevole per te, passiamo a dei consigli pratici che sicuramente ti aiutano in questo scopo. Innanzitutto, ricordati di programmare sempre gli elettrodomestici in maniera tale che partano automaticamente nelle fasce per te più convenienti.

In secondo luogo, controlla sempre il tipo di contratto che hai stipulato con il tuo gestore. Qualora quest’ultimo non preveda una distinzione in fasce ma una tariffa monoraria, tutto il discorso fatto in precedenza cade in automatico. A quel punto potresti semplicemente programmare l’asciugatrice quando ti è più comodo, in base al tempo che trascorri in casa. Considera, infine, la possibilità di sfruttare le energie rinnovabili, magari installando pannelli solari. In questo modo, il risparmio che andresti a ottenere è considerevole.





