Le banane non anneriscono mai se usi questo semplice trucco

Le mie banane non diventano mai troppo nere grazie a questo semplice trucco che dovresti provare anche te: vedrai che dureranno di più.

Non ci sono dubbi su come possano trarti in inganno le banane: questi frutti, infatti, passano da non ancora pronti a troppo maturi in quello che sembra un lasso di tempo di 30 secondi. Certo, probabilmente le hai dimenticate in frigo magari anche per un paio di giorni, ma nulla giustifica – almeno nella tua mente – il fatto che si anneriscano in tempi così rapidi e di conseguenza diventino mollicce e immangiabili.

un uomo guarda banane che diventano nere
Le banane non anneriscono mai se usi questo semplice trucco (Lifeandthecity.it)

Impedire alle banane di maturare troppo in fretta può sembrarti impossibile e in ogni caso, anche se ciò dovesse avvenire, non devi mai buttarle via, ma ti consiglio di usarle ad esempio per farci un banana bread o un frullato con yogurt e latte. Fatto sta che di recente, con un semplice trucco appreso via TikTok, ho scoperto il modo per evitare che le banane anneriscano rapidamente. Da quando uso questo trucco, me le godo mature e gialle più a lungo.

Con questo trucco che ho scoperto di recente, le banane non diventano subito nere

Questo trucco chiaramente non dura all’infinito e in realtà rallenta il processo di maturazione, dandoti più tempo per goderti questi volubili frutti gialli. Insomma, ma questo vi era sicuramente abbastanza chiaro ed era abbastanza logico che fosse così, prima o poi le banane ve le dovete mangiare lo stesso e se le tenete troppo tempo in frigo o peggio esposte all’aria della cucina e a cambi repentini di temperatura, diventeranno ugualmente nere.

caschi di banane
Con questo trucco che ho scoperto di recente, le banane non diventano subito nere (Lifeandthecity.it)

In un video, ho fatto caso a un utente che avvolgeva il picciolo della banana in un foglio di alluminio: mi sono così chiesto come mai e mi sono fermato a guardare il video, per comprenderne la ragione. Chiaramente io non lo sapevo, ma è proprio così: basta solo un piccolo avvolgimento veloce in cima, dove si uniscono i caschi, con un foglio di alluminio, e il trucchetto è servito. Le vostre banane potranno essere conservate più a lungo senza diventare subito nere.

Come funziona l’alluminio sul picciolo delle banane

Questo semplice trucco rallenta il rilascio di etilene, che sarebbe la sostanza che fa maturare la frutta più velocemente, il che ti fa guadagnare qualche giorno in più prima che le banane si inizino ad annerire. Vale per le banane, ma anche per altri tipi di frutta: pensiamo a come si trasformino frutti come l’avocado oppure il kaki, grazie a questi processi di maturazione. Naturalmente, la carta stagnola non è l’unico modo per evitare che le banane maturino troppo in fretta.

fogli di alluminio e davanti casco di banane
Come funziona l’alluminio sul picciolo delle banane (Lifeandthecity.it)

Un altro trucco è quello di separare il casco in modo che una banana troppo matura non trascini con sé anche le altre, oppure potreste usare il trucco della rotazione. In cosa consiste? Quando comprate un casco di banane, conservatene una metà in frigo, in modo che restino sode nonostante l’annerimento, e l’altra mangiatela in pochi giorni. Quando avrete finito quelle fuori frigo, potete tirare fuori e mangiare quelle tenute al fresco e intanto comprarne un altro casco. Semplice, vero?

Gestione cookie