Per preparare un fantastico merluzzo al forno, basta aggiungere due semplici ingrediente: dovresti provare anche tu.
Nel corso della settimana, bisogna equilibrare la propria alimentazione e saper alternare piatti a base di carne con piatti a base di pesce.

Non tutti amano ovviamente i prodotti ittici ma ci sono alcune ricette interessanti per poter preparare pietanze davvero gustose. Tra le alternative più amate c’è sicuramente il merluzzo. Questo pesce è di carne bianca e magra ed è molto apprezzato in cucina per la sua versatilità: è un alimento base di diverse ricette fenomenali.
Quest’oggi vogliamo parlarvi di una ricetta assai curiosa: vi mostreremo un procedimento per preparare un merluzzo al forno a dir poco straordinario. I passaggi sono semplicissimi e non richiedono una grande preparazione in cucina: l’importante è di armarsi di buona volontà.
Ho preparato il merluzzo al forno: la magia con due ingredienti, il procedimento
Il merluzzo al forno è un piatto estremamente buono e soprattutto salutare ed è tra le migliori scelte per gli italiani: aggiungendo alcuni ingredienti, potete sicuramente servire delle pietanze fenomenali.

Ingredienti
- Confezione di pancetta a cubetti
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 4 filetti di merluzzo senza pelle
- 2 pomodorini
- Mezzo cucchiaio di pepe nero
- 1 cucchiaio di glassa balsamica
- 500 g di fagiolini
PROCEDIMENTO
Per prima cosa dedichiamo la nostra attenzione al primo ingrediente che può rendere indimenticabile il merluzzo al forno: stiamo parlando ovviamente della pancetta. Preriscaldare il forno a 220 gradi e disporre la pancetta su una teglia con i bordi. Irrorare il tutto con 1 cucchiaio di olio e ricoprire la pancetta. Cuocere fino al momento in cui il grasso sarà completamente sciolto. A questo punto, scaldare il panko e un cucchiaio di olio in una padella a fuoco medio, mescolando continuamente fino a doratura.
Ora tocca al merluzzo: mettere i filetti su fogli di carta stagnola sovrapposti. Cospargere con mezzo cucchiaio di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe. Ripiegare i lati della carta stagnola senza coprire però completamente il pesce. Disporre quindi i fagiolini e i pomodori sulla pancetta e cospargere con sale e pepe, mescolando attentamente per amalgamare. Cuocere quindi tutto in forno per una ventina di minuti finché i pomodori non scoppiano e il merluzzo si sfalda facilmente con una posata. Prima di servire, condire con glassa balsamica.

Usando la pancetta e la glassa balsamica, siamo sicuri che riuscirete a sorprendere tutti i vostri ospiti e soprattutto i membri della vostra famiglia. Con un pizzico di fantasia ai fornelli, è possibile preparare delle pietanze sorprendenti capaci di lasciare tutti a bocca aperta. Per darvi un esempio, tra le mura domestiche è possibile addirittura preparare una passata di pomodoro: il segreto sta nel conoscere le giuste ricette.





