Un cocktail che sta facendo impazzire gli Stati Uniti, facile da preparare e che omaggia la storia italiana: una bomba rinfrescante e gustosa.
Sembra che gli Stati Uniti stiano scoprendo i cocktail italiani, visto il crescente interesse nei confronti dei nostri prodotti e dei nostri drink. Bevande che noi diamo per scontante, che consumiamo abitualmente, magari durante un aperitivo, in qualche elegante locale, ma che fuori dai confini italici rappresentano assolute novità.

E così, dopo l’elezione del Sarti Spritz come cocktail dell’estate 2025, in America sta spopolando un altro cocktail italiano, e che in questo caso omaggia direttamente la nostra storia. È un drink di facile preparazione, poco alcolico, dal gusto unico, perfetto come aperitivo, specialmente durante le calde serate estive: è il Garibaldi. Lo conoscete?
Il drink italiano che spopola negli Stati Uniti: come preparare il Garibaldi, il cocktail dell’unificazione dell’Italia
Il Garibaldi è un cocktail che omaggia l’unificazione italiana, poiché miscela ingredienti originari del Nord Italia con quelli del Sud Italia. Non a caso è stato chiamato Garibaldi, come l’eroe che ha unito i due territori, fondando un unico Paese nel 1861. Aspetto invitante, colore acceso, il Garibaldi conquista a prima vista. Gradazione di 4,5%, si gusta in compagnia.
Bitter e succo di arancia, il Garibaldi è un drink che è stato riconosciuto nella lista dei Cocktail IBA nel 1986. Il colore rosso omaggia la giubba dei Garibaldini, e le arance rievocano lo sbarco in Sicilia. Gli ingredienti sono bitter per 3/10, e succo di arancia per 7/10. Esiste anche la versione più amara, utilizzando l’aranciata amara, battezzata Cardinale.

Possiamo utilizzare il Campari, liquore rosso prodotto in Nord Italia, e il succo di arancia siciliana, magari spremuta fresca. Un omaggio all’Unificazione che solletica il palato, diventato ormai un trend negli Stati Uniti. A New York, ad esempio, è uno dei cocktail più richiesti. Si beve in un bicchiere o in un calice contenenti ghiaccio, pochi secondi per preparare un capolavoro.
Il Garibaldi è uno dei cocktail più apprezzati in America: due ingredienti per la magia
Il Garibaldi sottolinea un equilibrio perfetto tra amaro e dolce, in più si può aggiungere una fetta di arancia come guarnizione, arricchendo ulteriormente il sapore della bevanda e facendo ancora più scena. Una presentazione scenografica che al locale Dante di New York conquista tutti i clienti. Il Campari si può sostituire anche con l’Aperol, leggermente più dolce.

Si può utilizzare anche il succo di arancia rossa oppure il succo di pompelmo, o ancora un’alternativa che mescola succo di arancia con succo di limone o di lime. Per dare un gusto ancora più dolce, si può versare un po’ di zucchero di canna. Insomma, bastano davvero pochi secondi per creare un drink rinfrescante. Semplicemente meraviglioso!