Come pulire l’ananas con un semplice coltello: il trucchetto per dividerla in pezzettini

Ananas, se ti piace questo frutto devi assolutamente imparare come tagliarlo in modo semplice e veloce, ecco i suggerimenti

L’ananas è un frutto esotico molto apprezzato per il suo sapore dolce e fresco, ottimo da gustare da solo come spuntino o da utilizzare per preparare la macedonia. Impiegato in ricette dolci e salate, l’ananas oltre ad essere davvero buonissimo è anche sano.

Ananas
Ananas come tagliarlo- lifeandthecity.it

Vanta infatti molteplici proprietà e benefici che lo rendono un ottimo alleato del nostro organismo. Ricco di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti, riduce il rischio di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. I vantaggi per il nostro organismo sono molteplici, vediamoli nel dettaglio

Ananas proprietà e benefici

L’ananas è considerato un antinfiammatorio naturale data la presenza di bromelina in grado di ripulire le cellule danneggiate. Sempre grazie alla bromelina, secondo diversi studi sarebbe un cibo antitumorale, andrebbe dunque a ridurre il rischio di sviluppare il cancro e aiuterebbe i malati di tumore a contrastare la comparsa di recidive. Il contenuto di vitamina C invece lo renderebbe un alleato del cuore e andrebbe a prevenire la comparsa della cataratta.

Ananas
Ananas come dividerla in pezzi- lifeandthecity.it

Facilmente digeribile e poco calorico è consigliato a chi pratica sport data la presenza di potassio tra i suoi nutrienti. Sempre il potassio andrebbe a regolare la pressione arteriosa riducendo il rischio di ictus e malattie neurodegenerative. Infine non mancano i vantaggi per pelle e capelli, contrasterebbe la comparsa di rughe, migliorerebbe l’aspetto di pelle e capelli.

Ananas come si taglia

Tagliare l’ananas potrebbe risultare difficile, tuttavia con le giuste accortezze diventerà un gioco da ragazzi, esistono diversi metodi per tagliare l’ananas, vediamone alcuni. Il più semplice sicuramente è quello di eliminare la parte superiore del frutto accanto alle foglie. Successivamente procedete tagliandolo verticalmente a metà e poi dividetelo in quattro parti uguali. Eliminate il nucleo duro al centro e successivamente metttetelo su un tagliere e tagliatelo con un coltello tra la buccia e la polpa. A questo punto mettete l’ananas di lato, tagliatelo e posizionatelo su uno stecco per fare un “bastoncino di ananas al tifone”.

Un altro metodo abbastanza veloce è quello di usare l’affettatrice, dopo aver rimosso la parte superiore e inferiore, eliminate la parte al centro con l’aiuto dello strumento, togliete la buccia, tagliatelo a fette e otterrete i classici dischi. Come vedete pulire l’ananas è semplicissimo, non servono grandi abilità ma solo gli strumenti giusti e un po’ di pazienza. Una volta tagliato se non lo consumate tutto, avete diverse opzioni per conservarlo, se lo mangerete a breve potete metterlo in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico, in questo caso vi consigliamo di consumarlo entro 2/3 giorni. In alternativa potete congelarlo, riponetelo in un sacchetto adatto e ricordate di consumarlo entro un mese.

Gestione cookie