Meteo, attenzione, se si pensava che fosse arrivato il freddo adesso le temperature sembrano risalire di nuovo, le dichiarazioni degli esperti
Ormai siamo in autunno e l’estate è finita, le mezze stagioni sono un periodo di transizione per tutto il sistema, la vegetazione varia come la frutta e la verdura che si reperisce. Le piante iniziano a cambiare e alcune perdono le foglie, è in questo periodo che anche il nostro sistema immunitario ha bisogno di attenzioni. In questo momento dell’anno siamo più soggetti ad infezioni e virus e il nostro sistema immunitario è più debole. Si consiglia infatti di integrare con integratori e vitamine.

Per quanto riguarda il tempo, dalle alte temperature estive è normale che in autunno cambi il clima e che le temperature tendano ad abbassarsi. Ormai da giorni in Italia in alcune zone abbiamo assistito ad un calo drastico delle temperature, da 30° siamo arrivati a 14°, praticamente da un giorno all’altro e nel weekend la situazione sembra addirittura peggiorare.
Temperature in rialzo, cosa ci aspetta
La prima ondata di freddo ci ha colto alla sprovvista, le temperature sono calate drasticamente nel giro di una settimana. La situazione riguarda più o meno tutta l’Italia in particolare il versante adriatico, tuttavia la situazione non sarebbe stabile e il caldo non tornerà l’anno prossimo ma a breve. Questo calo delle temperature infatti secondo quanto dichiarato dagli esperti, stando alle previsioni sarebbe passeggero.

Questo weekend le temperature saranno basse ma a breve si rialzeranno, l’alta pressione delle Azzorre infatti dovrebbe riuscire a spazzare via le correnti fredde in arrivo dalla Russia. La pressione proveniente dall’Atlantico centrale farà aumentare le temperature in tutta Italia portandoci a vivere un clima più tiepido.
La prossima settimana dunque l’alta pressione si radicherà su tutto il mediterraneo, le temperature oscilleranno tra i 20° e i 25°. Si stabilizzerà dunque un clima abbastanza tiepido per le prossime settimane tornado ad un clima mite e autunnale ma senza cali drastici. Chiaramente trovandoci ad ottobre dobbiamo mettere in conto che non andiamo verso la bella stagione e che le giornate si faranno più brevi. L’orario del tramonto sarà anticipato e tra poco cambierà anche l’orario, tuttavia possiamo ancora goderci un clima mite e un cielo sereno per le prossime settimane.