Se devi fare colazione, rinuncia alle uova: questa è molto più proteica

Non si può iniziare bene la giornata se non si è fatto il carico di proteine: non puoi però mangiare sempre uova a colazione, segui questi semplici consigli.

“Iniziare la giornata con le proteine ​​aiuta a bilanciare la glicemia, a frenare la voglia di cibo a metà mattina e a sentirsi sazi più a lungo”, questo è quanto sostiene Kaytee Hadley, MS, dietista nutrizionista, di medicina funzionale e fondatrice di Holistic Health and Wellness a Richmond in Virginia. Ma non è l’unica a pensarlo, è un dato di fatto, supportato da vari studi sul cibo e l’alimentazione del nostro corpo.

Uova
La colazione più proteica delle uova (lifeandthecity.it)

La stessa nutrizionista e dietista consiglia di consumare almeno 20 o 30 grammi di proteine a colazione. Infatti afferma: “Le proteine ​​stimolano anche la riparazione e il mantenimento muscolare, il che è particolarmente importante se si è attivi o si sta cercando di gestire il peso”. Le uova contengono 10,7 grammi di proteine ogni 100 grammi ma non esistono soltanto queste ma ci sono alimenti anche più proteici.

Gli alimenti ad alto carico proteico da consumare a colazione al posto delle uova

Tra gli alimenti da consumare a colazione al posto delle uova, che sono consigliate una o due volte a settimana, c’è il burro di mandorle. Per 100 grammi contiene 20,8 grammi di proteine. Si può spalmare sul pane oppure aggiungere ai fiocchi d’avena. Questo alimento contiene: fibre, grassi polinsaturi e monoinsaturi, riboflavina, vitamina E, magnesio, fosforo, rame e zinco.

Il salmone affumicato contiene sempre per 100 grammi 18,3 grammi di proteine. Il salmone contiene acidi grassi omega-3 che sono buoni per la salute del cuore e riducono il rischio di malattie coronariche. Si può poi preparare un ottimo porridge al teff, un cereale tipico dell’Africa nord-orientale ma che è consumato anche in Italia. “Il teff è uno dei cereali più ricchi di proteine, naturalmente privo di glutine e ricco di ferro, calcio e magnesio, nutrienti di cui molte persone sono carenti”, afferma la dietista nutrizionista Kaytee Hadley. Ogni 100 grammi di teff contengono 13,3 grammi di proteine.

Fiocchi d'avena
Una colazione a base di proteine (lifeandthecity.it)

Un piatto ispirato alle uova è la frittata con tofu germogliato, che ha più proteine di quello classico. Infatti per 100 grammi ce ne sono ben 13,2 grammi. La dietista e fondatrice della piattaforma virtuale di assistenza nutrizionale Culina Health Vanessa Risetto dichiara: “Il tofu è un’ottima opzione proteica vegetale ed è povero di grassi saturi e senza colesterolo”. Si può saltare in padella con aglio, cipolle, verdure e curcuma. Sempre secondo la nutrizionista si può aggiungere anche lievito alimentare e un integratore di vitamina B12. Infine ci sono i fiocchi d’avena che aiutano a migliorare la flora batterica intestinale e a mantenere livelli di colesterolo sani. Si possono aggiungere all’avena il latte, i frutti di bosco, le noci, la cannella o il burro di mandorle.

Gestione cookie