Dopo l’attenzione rivoltale dal celebre programma televisivo, questa ricetta ha guadagnato incredibile popolarità: replichiamola insieme.
La ricetta della pizza di panzanella è diventata particolarmente ambita dopo il lancio televisivo. Possiamo affermare che sia uno dei piatti più replicati del momento e non ci sarà da stupirsi se qualcuno sceglierà di portarlo in tavola persino nelle prossime festività natalizie.

Grazie a “La cucina delle monache“, suon Noemi, suor Debora, suor Miriam e suor Eleonora hanno potuto far conoscere questa bontà semplice e genuina, che racconta di tempi più poveri nel corso dei quali veniva reso omaggio e riconosciuta l’importanza degli ingredienti casalinghi.
Pizza di panzanella, la ricetta de “La cucina delle monache”
La nuova stagione del programma televisivo La cucina delle monache è iniziata ufficialmente il 26 ottobre. Già l’anteprima aveva scatenato l’interesse dei telespettatori e il successo della prima puntata ha dimostrato quanto tutti fossero attratti dalla ricetta della pizza di panzanella.

L’impasto di pane esalta e fa apprezzare il sapore autentico di un composto preparato in casa. Milano produzioni per Warner Bros ha fatto centro: il programma ha colpito il pubblico sin dal primo giorno e ha reso celebre e replicato un piatto locale preparato all’interno del monastero delle Benedettine di Sant’Anna a Bastia Umbra.
Questo piatto delle parti di Assisi, si prepara in modo molto particolare. Il risultato finale lo fa somigliare ad una pizza, proprio per questo è stato soprannominato “pizza di panzanella”. In realtà, si tratta di una ricetta di recupero anti-spreco.
Prepariamo insieme al pizza di panzanella mangiata al monastero delle Benedettine di Sant’Anna
Valorizziamo i prodotti dell’orto e il pane fatto in casa replicando tra le nostre mura domestiche un piatto che veniva un tempo distribuito ai mendicanti e ai pellegrini. Rispetto alla classica panzanella, la differenza risiede nel fatto che il pane, anziché venire tagliato a fette e bagnato, viene utilizzato come contenitore.

Si trasforma così in una vera e propria zuppiera e nasce per essere condiviso, in tutta la sua genuina sapidità. Facciamo scorta degli ingredienti necessari per la sua preparazione: per il pane prepariamo 1 kg di farina 00; 300 g di semola macinata; 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva; 10 g di lievito di birra; 10 g di sale fino; 1 cucchiaino di zucchero.
Invece, per il condimento, avremo bisogno di: 300 g di pomodoro a cuore; 1 cipolla rossa di Tropea; basilico fresco; olio extravergine d’oliva e sale e pepe. In quanto al procedimento, iniziamo con la preparazione del pane. A tal proposito, incorporiamo alla farina 00 la farina di semola, il lievito, lo zucchero, l’acqua tiepida, l’olio e alla fine il sale.
Il procedimento per ottenere la pizza di panzanella
Lavoriamo per bene l’impasto finché otterremo un panetto liscio e non appiccicoso. Lasciamolo lievitare al caldo per un paio d’ore, poi maneggiamolo nuovamente e rimettiamolo a lievitare per 20 minuti coperto da un panno umido. A questo punto, cuociamolo a 200° per 10 minuti e poi a 180° per altri 20 minuti (anche al ricetta del pane alla zucca è degna di nota).
Nell’attesa, prepariamo il condimento: tagliamo a cubetti i pomodori e affettiamo una cipolla a striscioline sottili. Condiamo con olio, sale, pepe e basilico. Sforniamo la pagnotta, tagliamo la parte superiore a “coperchio”, eliminiamo la mollica e mettiamo il condimento all’interno. Ricopriamo di nuovo con il coperchio superiore tagliato.





