Altro che Aperol, questo è il vero Spritz che va di moda quest’anno

Un buon Aperol Spritz non può mancare durante l’estate, eppure nel mondo sta prendendo piede un’alternativa altrettanto rinfrescante e gustosa.

Specialmente durante il periodo più caldo siamo soliti concederci cocktail rinfrescanti. Tra i cocktail rinfrescanti e gustosi per eccellenza c’è lo Spritz, antica specialità italiana nata agli inizi dell’Ottocento e che ha conquistato il mondo intero, un drink amato da tutti e consumato da milioni e milioni di persone. In estate, un ottimo Spritz non manca mai, soprattutto durante un aperitivo.

Due calici di Aperol Spritz
Due calici di Aperol Spritz (lifeandthecity.it)

Ora, però, sta prendendo piede nel resto del mondo una valida alternativa all’Aperol Spritz, meno conosciuta oltre i confini italici, ma altrettanto storica: si tratta del Sarti Rosa Spritz, dall’aroma tropicale e dal colore rosa che lo rendono attraente e curioso. Il sapore dolciastro piace a tutti i consumatori ed è una bevanda perfetta da sorseggiare in estate. Come si prepara?

Come si prepara il Sarti Spritz, il cocktail alternativo all’Aperol: gli ingredienti

Grazie ai social, il Sarti Spritz si sta diffondendo in tutto il mondo e sempre più persone lo richiedono ai bar. È stata l’influencer originaria del New Jersey Eli Rallo a lanciare il nuovo trend, dopo aver trascorso un’emozionante vacanza in Italia. Il Sarti Spritz è un aperitivo reso famoso negli USA da un cocktail bar di New York all’inizio dell’estate. Il suo successo è stato subito strepitoso, grazie alla miscela di ottimi ingredienti.

Come accennato, il Sarti è un drink di origine italiana, creato per la prima volta a Bologna alla fine del 1800, da parte della famiglia Sarti. Il cocktail si prepara utilizzando arance rosse di Sicilia, mango e frutto della passione, per conferire alla bevanda note tropicali. Un drink fruttato ma tendente al secco, non troppo dolce. In Italia lo conosciamo bene e lo consumiamo da oltre un secolo, ma all’estero è un’assoluta novità.

Amici brindano con uno Spritz
Amici brindano con uno Spritz (lifeandthecity.it)

Molto simile al comune Spritz, il Sarti prevede l’uso di acqua tonica e di vino frizzante. Il Sarti risulta leggermente meno amaro rispetto all’Aperol, offrendo ai clienti dei bar un’alternativa ancora più accattivante e rinfrescante. In America è stato definito “il cocktail estivo per eccellenza”, e dalla tradizione italiana è stato diffuso nel mondo grazie al passaparola sui social.

La ricetta del Sarti Spritz, drink estivo e dal gusto tropicale: la preparazione

Gli ingredienti devono essere miscelati insieme in un bicchiere colmo di ghiaccio, per guarnire con una fetta di arancia rossa oppure con fette di lime. Le quantità per un bicchiere, riempiti con ghiaccio, sono: tre parti di Prosecco e due parti di Sarti Rosa, infine una parte di Soda. Si può anche aggiungere un po’ di succo di arancia rossa per rafforzare il suo retrogusto.

Il cocktail italiano Sarti Rosa
Il cocktail italiano Sarti Rosa (lifeandthecity.it)

Il Sarti Spritz è un cocktail fruttato con note di mango e passion fruit, si può guarnire anche con fette di lime al posto delle arance rosse, sempre seguendo la regola del 3,2,1. Invitante e sfizioso, il Sarti Spritz ha ormai valicato i confini italiani, andando alla conquista del mondo. Negli Stati Uniti è stato eletto cocktail dell’estate 2025. New York, consigli di viaggio: come vivere la City oltre le cartoline.

Gestione cookie