Affari Tuoi non è partito benissimo, e così la Rai corre ai ripari, presto uno stravolgimento eclatante nel palinsesto: si tenta il colpaccio.
La nuova stagione di Affari Tuoi non è partita benissima, gli ascolti in calo, le forti critiche, specialmente dalla concorrenza e da alcuni utenti sui social, stanno minando il cammino del programma condotto dal bravo Stefano De Martino. Ma è causare il crollo del programma è soprattutto un format immobile, statico ormai da tanti anni, e quindi prevedibile.

Affari Tuoi non si rinnova e affida tutto alla fortuna, risultando sempre meno avvincente. Dall’altra parte, invece, Gerry Scotti e Samira con la loro Ruota della Fortuna stanno infrangendo ogni record di audience, proponendo uno show frizzante, leggero, divertente e che mette davvero alla prova. Sì, anche in questo contesto la fortuna conta, dopotutto è esplicitato anche nel titolo del programma, ma lo spettacolo rimette al centro una certa attenzione per la lingua italiana.
Rai accusa i colpi inferti da Mediaset: si pensa al colpo di scena con l’alternativa ad Affari Tuoi
Se Mediaset registra ascolti da record, la Rai perdi colpi. Ma non solo, perché il pubblico sta riscoprendo il gusto di programmi eleganti, leggeri, composti. Non più la tv urlata, trash e grottesca, ma show per famiglie. Si sta riscoprendo la vecchia tv, e così, la Rai sta pensando di acquistare i diritti per un programma iconico, che ha fatto parte della storia della tv italiana.
Se la Ruota della Fortuna, format vecchissimo, rispolverato e aggiornato, sta conquistando il pubblico da casa, allora anche la Rai, almeno secondo alcune indiscrezioni, ha l’idea di riportare in auge un vecchio quiz show, e di mandarlo in onda nella fascia preserale, forse al posto di Affari Tuoi. Quale sarà il programma che si scontrerà con La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti?

Secondo alcune indiscrezioni, i vertici di Viale Mazzini starebbero cercando di acquistare i diritti di un format che ha fatto la storia della televisione italiana, però posseduto da Mediaset. Trasmesso dal 1983 al 2001, Ok, il prezzo è giusto! sarebbe il quiz show che potrebbe risollevare gli ascolti di Rai1. Condotto nelle prime tre edizioni dal compianto Gigi Sabani, poi passato nelle mani di Iva Zanicchi, Ok, il prezzo è giusto! è un pezzo di storia del piccolo schermo.
Rai tenta il colpaccio per sfidare Mediaset: partite le offerte per Ok, il prezzo è giusto!
Ok, il prezzo è giusto! è un programma leggero e divertente, un quiz show iconico che potrebbe portare nuova linfa in casa Rai. Il problema è che appartiene a una società dell’allora Fininvest, poi diventata Mediaset, per questo motivo a Viale Mazzini si sta cercando di acquistare i diritti. La formula del programma era semplicissima: bisognava indovinare il prezzo dei vari prodotti.

In premio c’erano tanti regali, occorreva tanta fortuna ma anche intuito e fiuto per gli affari. Ok, il prezzo è giusto! potrebbe essere il programma rivelazione. Sarebbe interessante questa sfida tra Rai e Mediaset, in onore dei vecchi tempi. Tutto ciò ha comunque un significato: le famiglie hanno necessità di riscoprire la vecchia tv, quando era più sobria e raffinata. Vedremo se nel 2026 la Rai modificherà il palinsesto. Harry Potter – La serie, anche Cillian Murphy nel cast? La risposta dell’attore.