NOTIZIE SHOPPING E INDIRIZZI

5 Food-libri da regalare (o da regalarsi) a Natale: ricettari, storie, spunti a tema cibo

libri_cibo_da_regalare_a_natale

Perfetti per gli amanti della cucina, ma anche per chi ancora deve imparare l’arte dei fornelli e del gusto, volumi da sfogliare con cupidigia e salivazione accelerata, belli da vedere, da leggere e assaporare. Ecco qualche suggerimento per i libri gourmet più belli di questo Natale, ma non aspettatevi solo ricettari, il cibo è bello anche solo raccontarlo.

LIBRO MANDORLE Rossella VeneziaIl mandorlo, con la sua aureola di fiori candidi, fa parte del paesaggio mediterraneo da millenni e i suoi frutti sono presenti da secoli nelle cucine di tutto il bacino.

Dal bianco mangiare all’orgeat, dal marzapane al confetto, dal macaron allo smoothie, in ogni epoca la mandorla ha conferito il suo gusto delicato e il suo profumo inconfondibile a preparazioni simbolo. Colpita dalla versatilità di questo ingrediente e dal fascino dei mandorleti nel momento magico della fioritura, la foodblogger Rossella Venezia ha dato il via ad un viaggio di esplorazione del tutto personale.

Con una serie di proposte semplici, questo ricettario dimostra come la mandorla può trasformarsi in uno snack nutriente, in un gustoso condimento, in una compagna per l’aperitivo, in un delicato liquore e in molto altro.

All’ombra dei mandorli in fiore- Un ricettario dolce e salato di Rossella Venezia – Bibliotecha Culinaria 24,90 euro

libri cucina da regalare a natale

 La passione di Antonino Cannavacciuolo, chef stellato del celebre programma tv Cucine da Incubo, per la cucina è impregnata di memorie della sua terra di origine, la Campania. Giovanissimo il suo sogno con determinazione, affrontando sacrifici e lasciando la famiglia per trasferirsi nel nebbioso Nord, affrontando un percorso professionale e personale esemplare. Ecco perché questo libro andrebbe letto da tutti coloro che sognano di fare gli chef.

Pure tu vuoi fare lo chef? Di Antonino Cannavacciuolo Mondadori Electa 12,90 euro

 Dopo “Se vuoi fare il figo usa lo scalogno” e “A qualcuno piace Cracco”, lo chef stellato più famoso d’Italia torna in libreria con un terzo libro in cui svela i segreti di tutte le tecniche di cottura più famose: la cottura a bagnomaria quella nell’argilla, la marinatura nelle spezie. Cracco spiega nel dettaglio tutte le tecniche, dividendole in principali e complementari, e ci accompagna nella loro messa in pratica attraverso 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà.

Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina di Carlo Cracco –Rizzoli 16,90 euro

Il giudice di MasterChef racconta il suo rapporto di amore e odio con l’Italia in un nuovo libro, che si intitola come lo chiama la nonna, 94enne istriana di New York. Figlio di emigrati a New York, Joe detesta l’inglese zoppicante e il forte accento dei suoi familiari, il panino con la trippa che alle volte trova nel lunchbox e il nomignolo che nonna Erminia gli ha affibbiato, Giuseppino. Solo quando, adolescente, scopre le colline di Montalcino e il fascino borghese di Milano comincia a guardare al Belpaese con meno diffidenza. Finita l’università, passa un anno girando la penisola in lungo e in largo al volante di una Fiat Croma che spesso è anche il suo ricovero notturno. Al ritorno in America diventa un restaurant man di grande successo, e per vent’anni l’Italia rimane soltanto una sorta di flirt estivo. Ma quando scopre che il format televisivo di MasterChef andrà in onda anche nel nostro Paese, fa di tutto per diventare uno dei giudici dell’edizione locale. Tra Joe e l’Italia sarà infine amore, mentre il pubblico tv lo consacra come una delle celebrità più anticonvenzionali del piccolo schermo.

Giuseppino. Da New York all’Italia: storia del mio ritorno a casa

di Joe Bastianich con Sara Porro- Utet 7,99

 ScarpaleggiaCUCINA_300dpi

Giulia Scarpaleggia, autrice del blog “Juls’Kitchen”e vincitrice del Macchianera Food Award 2013, nel suo nuovo libro, propone un viaggio nei sapori della tradizione regionale italiana più autentica, un utile e goloso vademecum per chi ha un budget limitato, poco tempo da dedicare alla cucina, ma un esigente palato da gourmet, un ricettario illustrato, con oltre 80 ricette, fotografate e spiegate passo passo, ricco di consigli fare la spesa risparmiando ma senza rinunciare al gusto e alla qualità. Allegato al libro anche un utile poster con la suddivisione degli ingredienti secondo la ruota delle stagioni per apprezzare e celebrare la stagionalità degli alimenti.

Cucina da chef con ingredienti low cost di Giulia Scarpaleggia – Bur  14,90 euro

Per le scale di Sicilia, Pino Cuttaia - cover

 Il libro di Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin, racconta la Sicilia e i suoi sapori. Nel cuore del profondo Sud, sulla costa che guarda il Canale di Sicilia, fra il barocco ragusano e i templi di Agrigento, nel piccolo centro di Licata lo chef propone una cucina di altissimo valore, che attinge alle radici antiche di questi luoghi. In questo volume elegante, scandito da brevi racconti e appunti dello Chef, si alternano ricette, suggestive fotografie di paesaggi, e scatti ambientati nella cucina del suo ristorante “La Madia”.

Per le scale di Sicilia Profumi – sapori – racconti – memoria di Pino  Cuttaia Giunti  29,75 euro

Foto anteprima via Shutterstock.com


Potrebbe interessarti

Nessun Commento

Lascia un Commento

Connect with Facebook