Quali sono le tue abitudini nella conservazione delle uova? Scommetto che hai sbagliato tutto, da sempre. Leggi qua.
La conservazione delle uova è sempre stato un argomento piuttosto delicato affrontato da esperti nel settore della salute. Tenendo conto dell’importanza di consumare questo alimento quando è ancora buono e fresco, non sono mai mancati consigli e sperimentazioni riguardo il suo corretto mantenimento.
Il consumo delle uova incide notevolmente sulla salute di chi se ne nutre, sia tramite risvolti positivi, sia a causa delle conseguenze anche piuttosto gravi se l’uovo mangiato non era più buono o era mal conservato. Ecco perché è bene soffermarsi a comprendere quali approcci adottare quando si torna a casa con una confezione di uova appena acquistate.
Accantonando alcune particolari abitudini tipiche di Paesi lontani dal nostro, siamo per lo più abituati a conservare le uova in frigorifero. Proprio di recente, il Regno Unito ha voluto esprimersi a riguardo, dandoci spunti diversi.
Di conseguenza, è nato un dibattito che ha coinvolto esperti di cucina da tutte le parti del mondo. Hanno tenuto a precisare cosa accade se conserviamo le uova sui ripiani delle nostre credenze, lontano dalle temperature frigorifere.
Si tratta di una scelta poco suggerita, sia dal punto di vista dell’igiene, sia per quanto riguarda l’integrità del prodotto che potrebbe venire compromessa. Infatti, fuori dal frigorifero le uova verrebbero esposte a sbalzi di temperatura che potrebbero alterare la loro data di scadenza (lo stesso accade alle banane, ecco come conservarle).
Nella capitale britannica e nei suoi immediati dintorni, il dibattito si è fatto talmente acceso che molti consumatori si stanno convincendo del fatto che le uova vadano conservate fuori dal frigorifero dopo averle riportate a casa dal supermercato.
Si è espressa anche una delle star culinarie più seguite nel Regno Unito, Mary Berry. Ha condiviso le seguenti parole: “Sistemate le uova all’interno delle scatole in frigo, lontano da cibi “forti” in modo che non assorbano odori e sapori tramite il gusto”.
Questo commento è apparso nel suo Complete Cookbook, unito ad una spiegazione nella quale fa presente che è necessario che l’alimento venga conservato a temperature uguali o inferiori a 4 gradi per garantire freschezza per un periodo prolungato seppur entro i termini della loro scadenza.
Ancora, ha aggiunto che sarebbe opportuno evitare gli scomparti appositi spesso collocati negli sportelli del frigorifero. In quella specifica posizione, potrebbero deteriorarsi più rapidamente perché sono esposte a repentini cambi di temperatura ogni volta che l’elettrodomestico viene aperto. Piuttosto, è preferibile sistemarle sul ripiano centrale, lasciandole nelle loro scatole. In più, a far la differenza è anche la loro sistemazione con la punta rivolta verso il basso, affinché il tuorlo resti al centro dell’albume.
Qual è il migliore caffè in cialde del supermercato? Ecco la classifica che ci fornisce…
Dyson continua a stupire, scopri l'ultima novitĂ pensata per la salute e bellezza dei capelli,…
Sbrisolona di fichi fatta in casa, segui la ricetta e prova anche tu questo dolce…
Ci siamo sempre sbagliati, fin da quando eravamo bambini: l'orario migliore per fare colazione è…
La scienza lo conferma, dormire poco invecchia precocemente il cervello e le conseguenze per la…
La natura è così incredibile che basta prenderti cura di queste piante adesso, per avere…