Scossone+Rai%2C+stop+al+programma%3A+decisione+che+sconvolge
lifeandthecityit
/scossone-rai-stop-al-programma-decisione-che-sconvolge-589/amp/
Notizie

Scossone Rai, stop al programma: decisione che sconvolge

“BellaMà di Sera”, il nuovo programma di Rai 2 chiude i battenti: un esperimento mal riuscito? Svelata la verità

Era nell’aria da tempo e adesso è arrivata la conferma ufficiale: “BellaMà di Sera” non tornerà più la domenica in prima serata su Rai 2. Il talk show guidato da Pierluigi Diaco, dopo l’ultima puntata andata in onda, ha chiuso i battenti. Si tratta di un esperimento mal riuscito? Sembra infatti non aver coinvolto il pubblico e manco la stessa rete.

BellaMà di sera chiude? Ecco la verità sul programma di Diaco-lifeandthecity

Secondo la Rai, la chiusura è arrivata dopo una delusione per quanto riguarda gli ascolti. L’idea del programma era nata come tentativo di innovazione, un progetto pensato per offrire un’alternativa ai classici programmi della domenica. Un esperimento coraggioso, che però non ha mai trovato la sua vera identità né tantomeno lo spazio per emergere.

BellaMà di Sera non ha convinto: ecco i motivi

Il cuore di “BellaMà di Sera” era fatto di interviste, momenti di riflessione, spazi musicali e racconti di personaggi noti e meno noti. Sulla carta, una proposta originale. Nella pratica, però, il mix non è riuscito ad accendere la curiosità degli spettatori. Fin dalle prime puntate gli ascolti sono rimasti al di sotto delle aspettative, segnale che il pubblico non abbastanza motivi per preferirlo alle tante alternative della domenica sera.

BellaMà di sera chiuderà i battenti?-lifeandthecity.it

Anche la scelta della fascia oraria non ha aiutato. La domenica in prima serata è da sempre uno dei campi di battaglia più difficili della tv, con programmi storici e fortemente radicati nelle abitudini del pubblico. In quel contesto, la versione serale di “BellaMà” è sembrata più un’estensione forzata del format pomeridiano che un vero prodotto nuovo.

La chiusura,infatti, riguarda soltanto la fascia serale. Diaco, continuerà a portare avanti “BellaMà” nel pomeriggio di Rai 2, dove la trasmissione ha trovato una sua stabilità e un pubblico più affine al suo stile. Come spesso accade in questi casi, la decisione ha generato reazioni contrastanti. C’è chi parla di scelta inevitabile, sottolineando che il programma non aveva la forza necessaria per reggere il confronto con i colossi della domenica sera. Ma c’è anche chi difende Diaco e apprezza il suo modo più pacato e riflessivo di fare televisione, sostenendo che non sia stato messo nelle condizioni giuste per esprimere al meglio il progetto in prima serata.

Un’esperienza da archiviare, ma non del tutto

La verità, come spesso succede, sta probabilmente nel mezzo. “BellaMà di Sera” era un’idea con buone intenzioni, ma priva di un’identità forte. Si è trovata presto schiacciata da una concorrenza spietata, senza riuscire ad imporsi.  Resta comunque il segnale di quanto sia difficile oggi lanciare un nuovo format capace di fidelizzare il pubblico. La chiusura della versione serale non cancella però la presenza di Diaco nel pomeriggio, dove il conduttore potrà continuare a dialogare con i suoi spettatori più fedeli.

Anna Antonucci

Sono Anna Antonucci, amo scrivere, e da circa 4 anni collaboro con alcune testate giornalistiche. Nella vita opero nel campo del social media marketing e copywriting, ma il mio sogno è diventare giornalista. A breve avrò il tesserino da pubblicista, dopodiché potrò studiare per l'esame di stato per diventare giornalista.

Recent Posts

Cucine da Incubo nei guai, La trasmissione di Cannavacciuolo è stata smascherata

Cucine da Incubo nei guai, qualcosa che non avresti mai immaginato: la trasmissione di Cannavaccioli…

2 ore ago

Belen e De Martino, clamoroso ritorno di fiamma…e lei ci resta male

Si profila l'ennesimo clamoroso ritorno di fiamma tra Belen e De Martino? La voce è…

8 ore ago

Netflix, come visitare la scuola di “Mercoledi”: è un luogo magico ed incantato

La serie tv di Netflix Mercoledì ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo:…

9 ore ago

Ha quasi 60 anni, ma non lo diresti mai: il segreto della sua pelle luminosa

Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico…

11 ore ago

“Avrà sempre un posto nel mio cuore” Monica Bellucci, arriva l’annuncio più brutto: fan in lacrime

"Avrà sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…

21 ore ago

Mi bastano ceci precotti e ricotta per preparare delle polpette da leccarsi i baffi

Sapevi che puoi preparare le polpette super healthy servendoti solo di ceci precotti e ricotta?…

1 giorno ago