Mandorle, gli esperti continuano a consigliarle, se ti piacciono scopri quante puoi mangiarne al giorno, incredibile
L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute, sempre più studi ormai sostengono che ciò che mangiamo può prevenire alcune patologie o al contrario aumentare il rischio di contrarle. Tra gli alimenti da prediligere ci sono le verdure e la frutta, ricche di fibre e vitamine.
I cereali integrali come pasta, pane, riso, cous cous eccetera, i legumi, le uova, lo yogurt, il pesce e le patate dolci. Tra gli ingredienti benefici per la nostra salute non può mancare di certo la frutta secca, tra cui le mandorle. E’ importante fare pasti equilibrati con carboidrati, proteine e grassi. Scegliere alimenti sazianti è utile per evitare di avere troppa fame e cedere a tentazioni poco sane.
La frutta secca è ricca di grassi buoni Omega-3, le mandorle in particolare contengono antiossidanti in grado di contrastare lo stress ossidativo delle cellule. Sono in grado inoltre di tenere sotto controllo i picchi glicemici, per questa ragione è consigliato mangiarle accanto alla frutta o a un dolce, in questo modo andremo a bilanciare. Tra le sostanze benefiche contenute al loro interno ricordiamo il magnesio, fondamentale per il nostro benessere psicofisico e la nostra energia.
Le mandorle in cucina si possono impiegare in numerose ricette sia dolci che salate, possono essere mangiate come snack da sole o accanto ad un frutto. Potete inserirle nelle yuogurt, nei biscotti fatti in casa o tritarle per aggiungerle sopra la pasta ad esempio, con le mandorle potete preparare ottimi pesti come quello di peperoni, zucchine o zucca. La frutta secca è abbastanza calorica e grassa ma come abbiamo detto i suoi grassi sono buoni, inoltre è un cibo saziante, dunque è difficile eccedere con questi prodotti perchè riempiono. Per 100 g le mandorle contengono circa 600 kcal, ma 100 g sono molte, più di un sacchetto piccolo che trovate al supermercato.
Secondo l’Istituto Superiore di Sanità un adulto in salute può mangiare circa 15/ 20 mandorle al giorno. Le mandorle si possono consumare anche sotto forma di bevanda vegetale o farina. Con la farina di mandorle si preparano ottimi impasti per il ciambellone, i muffin o i biscotti, mentre con il latte potete fare un frullato o aggiungerlo al caffè. Per quanto riguarda le controindicazioni, non ce ne sono a meno che non siate allergici, sono sconsigliate anche in caso di diarrea mente siono utili se soffrite di stitichezza. Dunque inserire le mandorle nella vostra dieta è semplicissimo, ormai non avete proprio scuse.
Achille Polonara è pronto per uno dei momenti più importanti della sua vita, che si…
Cucine da Incubo nei guai, qualcosa che non avresti mai immaginato: la trasmissione di Cannavaccioli…
Si profila l'ennesimo clamoroso ritorno di fiamma tra Belen e De Martino? La voce è…
La serie tv di Netflix Mercoledì ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo:…
Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico…
"Avrà sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…