Un consiglio utilissimo per preparare un pasto ottimo all’ultimo momento quando non si tempo né voglia di cucinare: segui questi semplici passi.
Ci sono certe sere che arriviamo a casa stanchi da una giornata carica di impegni e di lavoro e non abbiamo nessuna voglia di cucinare. Qualcosa però dobbiamo pur prepararla allora possiamo risolvere in un modo diverso dal solito. Quando ad esempio anche in settimana ci chiamano i nostri amici oppure ci fanno un’improvvisata e non sappiamo cosa mettere in tavola perché non ci siamo organizzati prima.
Abbiamo soltanto bisogno di un tagliere, o anche una teglia andrà bene, e in dieci minuti, senza cuocere niente né tagliare nulla, metteremo in tavola una cena da leccarsi i baffi. Qual è l’ingrediente principale di questa cena? Scopriamolo.
Il gesto che compio quando non ho voglia di cucinare è aprire una o più scatolette di pesce come tonno, trota affumicata, salmone, sardine, cozze, vongole e acciughe. Come dosi consigliamo una o due scatolette di pesce a testa, dipendendo da quanta fame si ha ma anche da quali altre portate ci sono. È poi consigliabile prendere sempre del pesce in scatola in olio d’oliva perché è conservato decisamente meglio rispetto ad altri tipi.
Non dimentichiamoci di avere qualcosa su cui poter adagiare il pesce in scatola come cracker, crostini o pane croccante. Se però la vostra dieta non prevede glutine allora le foglie di indivia o le patatine fritte faranno al caso vostro. Per accompagnare tonno, salmone, sgombro in scatola e altre varietà di pesce possiamo poi mettere sul nostro tagliere delle olive sia nere che verdi. Inoltre i sottaceti sono d’obbligo per smorzare il sapore del pesce: cetriolini e qualsiasi altra verdura croccante come le carote andranno benissimo.
Poi non devono mancare le verdure sia cotte che crude. Dipendendo dalla stagionalità dei prodotti, broccoli, asparagi e cavolfiori andranno benissimo, anche se avanzati del giorno prima. Poi anche qualche verdura cruda come fettine di ravanelli e cetrioli. Ma pure una semplice insalata verde, del soncino, un lattughino o altro andrà benissimo. Inoltre è coreografico ma regala anche un gusto unico accompagnare il tagliere con uva, fettine di mela, fichi secchi o prugne e datteri.
Poi se magari avete qualche salsa avanzata come dell’hummus, o se in frigo ci sono delle uova che potete fare sode, allora arricchirete ancor di più il vostro piatto. Anche i fagioli in scatola sono ottimi, li sciacquate e li condite con olio, succo di limone, sale, pepe e origano. Un accostamento da provare sono le acciughe salate sopra una fettina di pane su cui avrete spalmato del burro, vi leccherete i baffi!
Miele e sciroppo d’acero, qual è la scelta migliore per la nostra salute? Scopriamo le…
Allevare un bambino comporta un costo non indifferente, eppure, tante famiglie sono disposte a spendere…
Una ricetta siciliana ottima e gustosa per la tua estate ma perché no, anche nelle…
Sono le ultime ore per provare ad approfittarne di un'offerta veramente vantaggiosa per i clienti…
Non tutti hanno buon gusto nell’arredamento della casa e spesso il risultato è pacchiano: gli…
Prezzi folli segnalati sui social per due spaghetti alle vongole; quello che stupisce è il…