Quando arriva la carta Dedicata a te e soprattutto cosa puoi comprare? Scopriamo insieme gli ultimi aggiornamenti.
Ogni giorno, gli italiani devono fronteggiare una serie di problematiche per affrontare le giornate: negli ultimi anni, ad esempio, la pandemia di coronavirus, l’inflazione alle stelle, il caro bolletta e il caro benzina hanno sicuramente messo in difficoltà i cittadini.
Il Governo, per aiutare i cittadini in difficoltà, lancia ogni anno iniziative diverse e mette a disposizione degli italiani misure e bonus da urlo. Da un paio di anni, ad esempio, viene caricata la Carta Dedicata a Te, una social card destinata proprio alle famiglie con redditi bassi per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Rispetto allo scorso anno, ci sono però delle novità interessanti: cambiano delle regole importanti, con il contributo che resta sempre di 500 euro ma che potranno essere utilizzati soltanto per i generi alimentari e non più per carburanti o per mezzi pubblici. In questi giorni, Poste Italiane sta inviando le carte ai nuovi beneficiari mentre chi ne ha già una riceverà una ricarica automatica. Attenzione però: ci sono delle regole da rispettare.
Chi riceve una nuova social card o chi ha la ricarica, deve ricordare che deve fare il primo acquisto entro il 12 dicembre del 2025: in caso contrario, perderà l’intero beneficio. Come se non bastasse, tutte le somme dovranno essere spese entro il 28 febbraio del 2026.
Ma cosa si può comprare con la Carta da 500 euro? Come spiegato nell’allegato 1, i beni acquistabili sono praticamente quelli di prima necessità, con l’esclusione ovviamente di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. I potenziali beneficiari possono prendere quindi il pescato fresco, tonno e carne in scatola, latte e derivati, uova, oli d’oliva e di semi, prodotti di panetteria, pasticceria e biscotteria.
Via libera anche a pizza e prodotti da forno surgelati, paste alimentari, riso, orzo, farro, mais, malto e cereale. Anche ortaggi freschi o surgelati, pomodori pelati e conserve di pomodori, legumi, semi, frutta, alimenti per bambini, lieviti naturali, miele, zuccheri, cacao, cioccolato, acque, aceto di vino, caffè e camomilla, prodotti DOP e IGP, camomilla.
In questo elenco, quindi, vediamo che mancano oltre agli alcolici anche prodotti come pannolini o quelli per l’igiene personale (come bagnoschiuma, sapone o shampoo). Mancano anche tovaglioli, piatti di plastica e bicchieri, così come sale o marmellata. Chi ha già la social card, quindi, dovrà aspettare semplicemente la ricarica. I nuovi beneficiari, invece, possono aspettare l’avviso del Comune per poi andare a ritirare la scheda. Ultima cosa importante: non sarà possibile prelevare nessuna somma dai 500 euro che possono essere destinati quindi soltanto per gli acquisti.
A chi non piace il cioccolato? Si tratta di uno dei prodotti più buoni e…
Se cerchi un modo per conservare a lungo le banane ti diamo noi la soluzione:…
Questo dolce è veramente una delizia: ne assaggi un morso e non riesci più a…
Il Bonus Elettrodomestici è finalmente disponibile dopo mesi di attesa: si tratta di uno sconto…
Pessime notizie per tutti i fumatori: è previsto a breve un rincaro generale sul prezzo…
Arrivano dei guai pesanti per Antonio Cannavacciuolo: la Nas approda nel suo ristorante di Torino…