Putin%2C+Zelensky+e+il+tavolo+di+pace%3A+Trump+al+centro+della+partita+diplomatica
lifeandthecityit
/putin-zelensky-e-il-tavolo-di-pace-trump-al-centro-della-partita-diplomatica-27/amp/
Notizie

Putin, Zelensky e il tavolo di pace: Trump al centro della partita diplomatica

Un faccia a faccia tra Putin e Trump che riapre scenari impensabili fino a poco fa. Zelensky osserva con cautela, l’Europa cerca di non restare ai margini

Putin, Zelensky e il tavolo di pace: Trump al centro della partita diplomatica (AnsaFoto) – lifeandthecity.it

Sono mesi che si parla di un possibile incontro faccia a faccia fra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky per risolvere la crisi in Ucraina. Mesi di illazioni e speculazioni sulla fine di una guerra che sta devastando la terra ucraina da ormai quasi 4 anni e che continua imperterrita a fare danni e morti. Ora però potrebbe esserci una svolta.

Di certo l’incontro in Alaska fra il presidente russo e Donald Trump ha dato una spallata importante alle velleità bellicose dell’ex Unione Sovietica. Una riunione che ha segnato sicuramente una svolta anche se naturalmente non è stata apprezzata nei modi da faccendiere che da sempre accompagnano il presidente degli USA.

L’atteggiamento di Trump è quello di un “deal maker”, un po’ come un negoziatore immobiliare che sta provando a mediare fra un acquirente e un venditore di una casa. Ma la posta in gioco è ben più alta e l’opinione pubblica lo sa bene.

Comunque, modi a parte, sarebbe sicuramente un passo in avanti un eventuale incontro trilaterale, con Putin e Zelensky seduti allo stesso tavolo, e con lui a fare da garante.

Zelensky prende tempo, Putin resta prudente: e l’Europa?

A rafforzare l’idea di questo incontro trilaterale è arrivata la dichiarazione del cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha parlato di una disponibilità da parte dei russi a incontrare Zelensky entro due settimane. Resta da capire quali sarebbero le condizioni, ma di certo sarebbe già uno step importante.

Zelensky prende tempo, Putin resta prudente: e l’Europa?  (AnsaFoto) – lifeandthecity.it

Zelensky intanto mostra cautela. Ha detto chiaramente che per il momento non c’è alcuna data fissata per questo meeting e di certo non si terrà a Mosca. L’Ucraina ha resistito finora strenuamente: presentarsi a un tavolo senza garanzie potrebbe sembrare un segno di debolezza enorme.

Il Cremlino, dal canto suo, prende tempo. Ufficialmente si parla solo di “valutazione della possibilità”. Eppure nel 2022 un decreto aveva vietato qualsiasi trattativa diretta con Zelensky. Il fatto stesso che Putin accetti di discuterne, sotto l’egida di Trump, indica che qualcosa si muove.

Intanto dall’Europa iniziano a sollevarsi i primi mugugni per l’esclusione del nostro continente da questi negoziati di pace. Macron ha sottolineato che l’Europa non può restare fuori da un summit che rischia di decidere il futuro della sicurezza continentale.

Ma le immagini più forti, quelle che hanno fatto il giro del mondo, sono quelle del faccia a faccia tra Putin e Trump, con sorrisi calibrati e stretta di mano studiata nei minimi dettagli.

La sensazione è che ad oggi siamo ancora in un terreno fatto più di dichiarazioni che di sostanza. Ma è anche vero che il teatro della diplomazia vive di atti simbolici, e l’incontro tra Putin e Trump ha già cambiato la narrazione.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

“Ci vediamo presto campo” Achille Polonara: arriva l’annuncio più bello

Achille Polonara è pronto per uno dei momenti più importanti della sua vita, che si…

3 ore ago

Cucine da Incubo nei guai, La trasmissione di Cannavacciuolo è stata smascherata

Cucine da Incubo nei guai, qualcosa che non avresti mai immaginato: la trasmissione di Cannavaccioli…

8 ore ago

Belen e De Martino, clamoroso ritorno di fiamma…e lei ci resta male

Si profila l'ennesimo clamoroso ritorno di fiamma tra Belen e De Martino? La voce è…

14 ore ago

Netflix, come visitare la scuola di “Mercoledi”: è un luogo magico ed incantato

La serie tv di Netflix Mercoledì ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo:…

15 ore ago

Ha quasi 60 anni, ma non lo diresti mai: il segreto della sua pelle luminosa

Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico…

17 ore ago

“Avrà sempre un posto nel mio cuore” Monica Bellucci, arriva l’annuncio più brutto: fan in lacrime

"Avrà sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…

1 giorno ago