Ecco il modo migliore per pulire il piano di lavoro che hai sporcato perché hai preparato un dolce o qualcos’altro di buono: non disperare se hai fatto un macello.
Ecco come prendersi cura del tuo piano di lavoro di qualunque materiale esso sia: dal quarzo al marmo, dal legno al laminato. Usare un detergente multiuso potrebbe danneggiare la tua cucina. Bisogna attenersi a usare detergenti consigliati per un determinato materiale oppure altri prodotti che probabilmente hai già in casa.
Per pulire il marmo versa acqua calda sul piano da lavoro e poi usa il detersivo per i piatti che avrai messo in un contenitore spray: spruzzalo sulla superficie e poi puliscilo con un panno in microfibra umido: adesso puoi asciugare. Inoltre puoi usare una soluzione di acqua e alcol isopropilico: poi puoi pulire con un panno umido e asciugare. Si potrebbe usare anche una salvietta disinfettante senza candeggina e poi un panno umido. Non bisogna usare succo di limone, aceto o candeggina che macchieranno la tua superficie.
Se il tuo piano da lavoro è in legno per pulirlo usa acqua calda e detersivo per piatti: poi strofina con una spazzola dalle setole di plastica o con la spugnetta con cui lavi i piatti. Usa poi un panno umido e asciuga. Se per il tuo dolce hai utilizzato ingredienti particolari che hanno creato residui che non vogliono andar via allora usa un mix di una pasta con bicarbonato di sodio e un po’ di acqua calda. Usa poi un po’ di aceto di vino bianco per uccidere i germi, lascia agire e poi asciuga con un panno pulito e umido.
Per pulire il piano da lavoro in legno laminato puoi usare acqua calda, detersivo per piatti e un panno in microfibra. Risciacqua con lo stesso panno e poi asciuga. Non è consigliabile usare prodotti abrasivi come la lana d’acciaio, e la candeggina. Quest’ultima potrebbe scolorire il piano di lavoro.
Se il tuo piano da lavoro è in cemento e devi togliere residui ostinati allora usa acqua calda, detersivo per piatti e una spugna per piatti. A questo punto si può risciacquare con acqua calda e panno in microfibra e poi si può asciugare. Se invece si vuole disinfettare la stessa superficie allora è consigliabile usare 60 ml di alcol denaturato con 500 ml di acqua in un flacone spray.
Spruzzare il piano da lavoro e poi lasciare agire per circa 5 minuti. A questo punto usa un panno umido per pulire e asciugare. Sull’acciaio inox è bene invece utilizzare per pulire al meglio acqua tiepida, un po’ di detersivo per i piatti e un panno in microfibra.
Volete provare una frittata alla zucca molto buona? Basta usare questi due ingredienti e tutti…
La camera da letto è la stanza che più deve accoglierti in casa, ti sveliamo…
Se sei in cerca di un infuso con cui aumentare la tua idratazione quotidiana, sappi…
Ci sono ricette che giungono a noi dopo generazioni intere di preparazione e perfezionamenti: evergreen,…
Senti cattivi odori nei tuoi armadietti della cucina o nel tuo armadio della camera da…
È uno dei compiti più noiosi in cucina, con una preparazione che costa tempo e…