Il mese di ottobre presenta degli aspetti positivi sotto diversi punti di vista: persino le pulizie di casa possono trarre vantaggio dall’autunno.
L’autunno riempie l’aria di un’atmosfera magica e invita a godere dei cambiamenti della natura e dei suoi frutti. Dai colori sulle tonalità del marrone e dell’arancione al ritorno di prodotti specifici come le zucche e le castagne, al saluto finale al clima estivo per dare un benvenuto a un’aria più frizzante, non del tutto fredda e ancora piacevole per delle rigeneranti passeggiate all’aperto, è innegabile il fascino di questa stagione.
Sono tante le attività richiamate al mese di ottobre. Il caldo afoso ha lasciato spazio a un clima più mite che non compromette le energie fisiche e mentali. Nell’aria ancora non si respira lo spiacevole freddo invernale. Tra le possibilità che ci si aprono davanti in questo periodo specifico dell’anno, non mancano anche delle dedizioni particolari alla propria casa.
Scopriremo, infatti, che il principio dell’autunno è il periodo perfetto se ci si vuole prendere cura dei propri spazi domestici. Fermandosi a ragionare sulle abitudini casalinghe che accomunano la maggior parte delle persone, ci si renderà conto che buona parte della pulizia di casa, della riorganizzazione e del “tagliar fuori il superfluo” avviene in un unico specifico periodo: la stagione primaverile e il passaggio dall’inverno al caldo.
E’ proprio al termine del freddo invernale che tagliamo l’erba, prepariamo l’orto, facciamo il cambio di stagione accompagnandolo a una radicale pulizia degli spazi. In estate, invece, ci concentriamo più sull’allontanare gli insetti e prediligiamo il tempo fuori casa.
Questo accade perché ci sono attività che si sposano di più con determinati periodi dell’anno. Ma quali sono quelle che andrebbero abbinate all’autunno e al mese di ottobre? Ci crederanno in pochi, ma la pulizia delle finestre, che si crede possa avvenire in qualsiasi stagione, trova in realtà uno spazio ideale proprio adesso.
Sia per una questione estetica che per motivi pratici, ottobre è il periodo migliore per pulire le finestre internamente ed esternamente. Da un punto di vista pragmatico, la pulizia avviene in modo più profondo e senza striature, in più il clima è frizzante e piacevole, non freddo e non caldo soffocante.
Con il clima mite, i lavori di casa sono più facili: l’esperta di bricolage Kathryn Emery ha fatto notare che le soluzioni detergenti utilizzate nella pulizia non si asciugano in fretta come farebbero d’estate, lasciando dietro di sé aloni non troppo belli.
In più, diciamo addio a pollini, sporcizia e polveri nonché macchie d’acqua accumulati duranti l’estate. Non trattare questi accumuli può portare a rovinare il vetro e le cornici nel corso del tempo, pertanto un lavoro accurato svolto al termine della stagione calda aiuta persino a preservarli sul lungo termine.
I motivi per cui le finestre di casa andrebbero pulite in questo specifico periodo dell’anno, non finiscono qui: l’autunno e l’inverno si compongono di giornate con ore di sole più brevi. L’esposizione al sole di vetri limpidi consente un ingresso migliore del caldo in casa, contribuendo a rendere gli spazi più abitabili. Non ignoriamo, infine, il fatto che una pulizia profonda lascia spazio ai futuri addobbi autunnali e natalizi.
Volete provare una frittata alla zucca molto buona? Basta usare questi due ingredienti e tutti…
La camera da letto è la stanza che più deve accoglierti in casa, ti sveliamo…
Se sei in cerca di un infuso con cui aumentare la tua idratazione quotidiana, sappi…
Ci sono ricette che giungono a noi dopo generazioni intere di preparazione e perfezionamenti: evergreen,…
Senti cattivi odori nei tuoi armadietti della cucina o nel tuo armadio della camera da…
È uno dei compiti più noiosi in cucina, con una preparazione che costa tempo e…