Se non stai mangiando abbastanza fagiolini, c’è qualcosa nelle tue abitudini alimentari che devi rivedere: hanno innumerevoli benefici.
Nella nostra tradizione culinaria, i fagiolini rientrano tra i contorni, tuttavia spesso vengono sottovalutati e cadono nel dimenticatoio delle opzioni disponibili. Ora che si avvicinano le festività e dobbiamo scegliere il menù per noi e i nostri ospiti, ecco che si presenta l’occasione giusta per rivalutarli.
Ma perché meritano tante attenzioni? I fagiolini sono considerati un vero e proprio superfood. Innumerevoli benefici vi sono collegati e gli esperti di nutrizione cercano sempre di trasmettere il messaggio. Capiamo perché dovremmo sceglierli.
Questi baccelli commestibili si raccolgono prima della loro fase più matura. Possono essere acquistati freschi o congelati e in entrambi i casi, possono apportare al nostro organismo nutrienti fondamentali per il nostro benessere.
Da un punto di vista nutrizionale, infatti, il quantitativo di una tazza di fagiolini riporta i seguenti nutrienti: 89,7 g di acqua; 40 kcal di energia; 1,97 g di proteine; 0,28 g di grasso; 7,41 g di carboidrati; 3 g di fibra; 2,33 g di zuccheri; 0,08 g di saccarosio; 1,33 g glucosio; 0,93 g di fruttosio; 40 mg di calcio; 0,65 mg di ferro; 28,2 mg di magnesio; 41 mg di fosforo; 290 mg di potassio; <2,5 mg di sodio; 0,35 mg di zinco; 0,098 mg di rame; 0,332 mg di manganese; 41,6 mg di molibdeno; vitamine B-6, K, tiamina e niacina.
In quanto ai benefici per la salute, i fagiolini rappresentano un’aggiunta importante al piatto: si tratta di una delle verdure più convenienti per incrementare l’assunzione giornaliera di nutrienti sotto-consumati.
Il consumo di fagiolini contribuisce al benessere del cuore. Contengono potassio e magnesio che aiutano a regolarizzare la pressione sanguigna e sostenere il ritmo cardiaco. Forniscono il 4% dell’apporto giornaliero di potassio e sono a basso contenuto di sodio: questo li rende ottimi per la gestione dell’ipertensione.
In più, i fagiolini forniscono acido folico, importante per la riparazione cellulare e la funzione cardiaca. Trattandosi di una vitamina B idrosolubile, il folato non viene immagazzinato nell’organismo e deve essere consumato tramite una dieta. Una tazza di fagiolini fornisce l’8% del valore giornaliero.
Essendo fonte di fibre, i fagiolini vanno a migliorare la digestione e la salute dell’intestino. Inoltre, contengono prebiotici, protettori delle cellule del colon e supporto per un corretto metabolismo del colesterolo.
Ancora, i fagiolini sono associati ad ossa più forti grazie alla presenza della vitamina K che favorisce l’assorbimento del calcio (che incontriamo in tutti questi super food); rafforzano il sistema immunitario grazie alle loro proprietà antinfiammatorie che agiscono anche contro lo stress ossidativo, date dalla combinazione di vitamina A e vitamina C.
"Tallinn, una città medievale che abbraccia il futuro digitale. Con le sue mura storiche e…
Non vedi l'ora di indossare la tua giacca preferita ma hai notato un buco? Non…
Le recenti stime sui furti in casa non sono rassicuranti, ed emerge un particolare che…
Se sei in cerca di un infuso con cui aumentare la tua idratazione quotidiana, sappi…
Il trucco di Kate Middleton nel giorno del suo matrimonio è stato oggetto di mistero…
Scopri come ottenere ciglia lunghe e definite senza ricorrere alle extension. Impara la tecnica del…