New+York%2C+consigli+di+viaggio%3A+come+vivere+la+City+oltre+le+cartoline
lifeandthecityit
/new-york-consigli-di-viaggio-come-vivere-la-city-oltre-le-cartoline-24/amp/
Viaggi

New York, consigli di viaggio: come vivere la City oltre le cartoline

Atterrare a New York significa entrare in un film che non finisce mai. Tra skyline mozzafiato, strade piene di energia e quartieri che raccontano mille mondi diversi

New York, consigli di viaggio: come vivere la City oltre le cartoline – lifeandthecity.it

Il mio viaggio a New York. Negli ultimi anni è diventata anche una pagina Facebook di successo, ma prima di tutto ciò era semplicemente il sogno di una vita di molti, che spesso, mettendo da parte un gruzzoletto e con un po’ di sacrificio, alla fine si è anche realizzato.

Per chi non lo avesse realizzato ancora c’è naturalmente qualche domanda inevitabile. Cosa fare se decido di fare una settimana a New York? Impossibile vederla tutta se non si resta un (bel) po’ di tempo in più, ma anche già “assaggiando” la City con un programma ad hoc si può tornare a casa con un’esperienza meravigliosa.

Il primo consiglio riguarda il quando. Primavera e autunno sono le stagioni ideali: temperature miti, Central Park che cambia colore e una città vivibile senza l’afa o il gelo che la rendono estrema.

Anche l’inverno però ha il suo fascino: l’albero di Rockefeller Center illuminato, le piste di pattinaggio, l’atmosfera da cartolina natalizia. Più dura invece l’estate, sia per il caldo sia per i prezzi.

Una settimana a New York: dove dormire, cosa vedere, come muoversi

Ok, sono atterrato a NYC: dove vado a dormire? La prima scelta è sicuramente Manhattan, ma solo se siete benestanti: è la zona più comoda e più caratteristica ma anche la più cara. Molto più accessibile Brooklyn: più economica, creativa, con quartieri come Williamsburg pieni di murales, locali di musica dal vivo e un ritmo meno frenetico. E naturalmente il famoso ponte a due passi.

Una settimana a New York: dove dormire, cosa vedere, come muoversi – lifeandthecity.it

Quanto ai must have seen, sareste pazzi ad essere lì e non vedere i grandi classici. Empire State Building e Central Park imperdibili, la sera a Times Square per riempirvi gli occhi. E poi, of course, la Statua della Libertà! MoMA e il MET i musei da vedere ma se avete un po’ di tempo anche musei più piccoli e sorprendenti, come il Tenement Museum, che racconta la storia degli immigrati con forza e umanità.

Ma il bello di New York è andare oltre la cartolina. Harlem con le sue chiese e i cori gospel, il Queens dove puoi mangiare cucina da tutto il mondo in una sola via, il Bronx che ha smesso di essere solo stereotipo e oggi mostra un volto culturale e artistico in crescita.

Per spostarvi fatevi un favore: dimenticate il classico TAXIII da film, che costa un occhio della testa: molto spesso riuscite a muovervi agevolmente anche con una Metrocard senza spendere cifre folli.

E poi il food, certo: hamburger e fast food non possono mancare, ma New York vive anche di bagel al mattino, di pizzerie che ti vendono la fetta a un dollaro, e di rooftop dove bere un cocktail guardando lo skyline al tramonto. Del resto il bello della Grande Mela è anche questo: ti senti dentro un film, ma a differenza del cinema non sei spettatore. Sei parte della scena.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Recent Posts

“Ci vediamo presto campo” Achille Polonara: arriva l’annuncio più bello

Achille Polonara è pronto per uno dei momenti più importanti della sua vita, che si…

1 ora ago

Cucine da Incubo nei guai, La trasmissione di Cannavacciuolo è stata smascherata

Cucine da Incubo nei guai, qualcosa che non avresti mai immaginato: la trasmissione di Cannavaccioli…

6 ore ago

Belen e De Martino, clamoroso ritorno di fiamma…e lei ci resta male

Si profila l'ennesimo clamoroso ritorno di fiamma tra Belen e De Martino? La voce è…

12 ore ago

Netflix, come visitare la scuola di “Mercoledi”: è un luogo magico ed incantato

La serie tv di Netflix Mercoledì ha avuto un successo clamoroso in tutto il mondo:…

13 ore ago

Ha quasi 60 anni, ma non lo diresti mai: il segreto della sua pelle luminosa

Il segreto della pelle luminosa a quasi 60 anni della bravissima attrice nata in Messico…

15 ore ago

“Avrà sempre un posto nel mio cuore” Monica Bellucci, arriva l’annuncio più brutto: fan in lacrime

"Avrà sempre un posto nel mio cuore", le bellissime parole di Monica Bellucci lasciano tutti…

1 giorno ago