Occhio alle uova che scegli al supermercato. Credi che siano tutte uguali ma ti sbagli di grosso: conoscerle ne vale per la tua salute.
Le uova sono tra gli alimenti più consumati nella nostra tradizione culinaria. Mangiate nella loro semplicità o integrate all’interno di ricette più elaborate, costituiscono un acquisto frequente per la maggior parte delle famiglie.
Proprio tenendo conto dell’ampio consumo che ne facciamo, è bene imparare a conoscerle anche nelle loro sfaccettature minori. Ne vale per la salute di chi le porta nel piatto: non sono tutte uguali. Da alcune tipologie in particolare è meglio restare alla larga…
Se fino a pochi decenni fa, c’era poca scelta tra gli scaffali del supermercato in fatto di uova, ora non si può dire lo stesso: la selezione è sempre ampia e offre svariate tipologie, dalle allevate al pascolo, senza gabbia, ruspanti, bianche, biologiche, marroni e così via.
Secondo gli esperti, conoscere il reale significato dietro queste diciture significa scegliere in modo consapevole quale acquistare e, soprattutto, prediligere le varianti più salutari.
Sappiamo che, in fatto di salute, il consumo delle uova è sempre un argomento piuttosto delicato, perennemente al centro del dibattito degli operatori sanitari. C’è chi sostiene che contribuiscono all’insorgere di malattie cardiache e chi, invece, le raccomanda per una dieta sana ed equilibrata.
Dal punto di vista di composizione nutrizionale, le uova sono ricche di proteine, fosforo, selenio, colina, ferro, vitamina A, vitamine del gruppo B. Contribuiscono a sostenere livelli di energia stabili e alla crescita e mantenimento di tessuti e organi in tutto il corpo.
Si tratta di una delle poche fonti alimentari di colina, un nutriente importante per la salute delle cellule, del cervello e del metabolismo. Ferro, fosforo e vitamina A, invece, supportano la salute del sangue, delle ossa, degli occhi e del sistema immunitario.
Però, è bene precisare che nonostante tutti questi aspetti positivi, un singolo uovo fornisce oltre il 60% del valore giornaliero di colesterolo alimentare. Elevati livelli di colesterolo per un periodo prolungato nel tempo, possono aumentare il rischio di aterosclerosi o accumulo di placche su vene o arterie.
In fatto di nutrizione e condizioni di vita delle galline, di certo le uova provenienti da allevamento al pascolo occupano un posto di favore: apportano un maggior contenuto di nutrienti grazie alla dieta e alle condizioni di vita più naturali delle galline. In più, è bene considerare il grado che appare sulla confezione: quelle biologiche certificate di grado AA, allevate al pascolo, rappresentano un prodotto premium (il grado sta ad indicare lo standard di qualità basato sui parametri USDA).
Attenzione alle rate del condizionatore, c'è un aspetto che potresti non aver mai valutato: il…
Quest'anno il Natale sarà carico d'atmosfera e i trend già si fanno sentire: non puoi…
Nuovo bonus disponibile per tutti i nuclei familiari con un figlio disabile a carico: ecco…
Dopo l'attenzione rivoltale dal celebre programma televisivo, questa ricetta ha guadagnato incredibile popolarità: replichiamola insieme. …
Il ristorante milanese dello chef Carlo Cracco regala ai clienti un’esperienza unica, ma quanto costa…
C’è un dolce tradizionale che si prepara in Lombardia nel giorno dei morti: è il…