Sbrisolona di fichi fatta in casa, segui la ricetta e prova anche tu questo dolce delizioso, ecco come prepararlo
I fichi sono un frutto del mese di settembre, tuttavia è possibile trovarli anche durante l’estate o nelle prime settimane d’autunno. Al momento in alcune zone d’Italia ancora si trovano, è per questo che dobbiamo approfittare degli ultimi fichi della stagione.
Con questo frutto si possono preparare diverse ricette sia dolci che salate, è ottimo il riso con i fichi e il gorgonzola, la cacio e pepe con i fichi o un’insalata con radicchio, fichi, formaggio e noci, insomma i fichi sono davvero versatili. Ottimi sul pane, si sposano bene anche con la carne o il pesce, inoltre sono protagonisti anche di diversi dolci.
Il nome sbrisolona deriva dal termine “brìsa” che significa briciola in dialetto mantovano, la torta si realizza con ingredienti poveri e facilmente reperibili, come farina di mais, strutto e nocciole. La sbrisolona è un dolce genuino proveniente dalla tradizione contadina.
In particolare è originaria di Mantova ma col passare del tempo la ricetta si è diffusa e ormai la torta si può trovare in diverse zone d’Italia. Ad oggi infatti il dolce è diventato un simbolo della pasticceria del Nord-Italia, per questa ragione sono nate diverse varianti, di seguito vi proponiamo la nostra, vediamo come preparare la sbrisolona.
Ingredienti:
Per la frolla
Per la copertura
Procedimento:
Questa è una delle tante versioni della sbrisolona, non vi resta che provare, eventualmente potete sostituire lo zucchero o ometterlo data la dolcezza dei fichi. Al posto della farina 00 invece potete provare un tipo 1 o una farina di riso, il risultato che otterrete sarà comunque ottimo.
Volete provare una frittata alla zucca molto buona? Basta usare questi due ingredienti e tutti…
La camera da letto è la stanza che più deve accoglierti in casa, ti sveliamo…
Se sei in cerca di un infuso con cui aumentare la tua idratazione quotidiana, sappi…
Ci sono ricette che giungono a noi dopo generazioni intere di preparazione e perfezionamenti: evergreen,…
Senti cattivi odori nei tuoi armadietti della cucina o nel tuo armadio della camera da…
È uno dei compiti più noiosi in cucina, con una preparazione che costa tempo e…