Ho trovato in un vecchio cassetto di casa di mia nonna la ricetta dei panzerotti fritti e devo dire che sono davvero incredibili da gustare.
Ci sono momenti in cui un semplice gesto, come aprire un vecchio cassetto impolverato, può riportare alla luce ricordi e sapori dimenticati: mi è capitato durante le mie ultime vacanze pugliesi, nella mia terra d’origine a trovare i miei genitori. Mia madre custodisce scrupolosamente molti ricordi dei miei nonni, ormai venuti a mancare diversi anni fa. Curiosando tra le sue cose, ho fatto una preziosa scoperta.
C’era infatti un’agendina con delle ricette riportate con una scrittura quasi da bambina, in stampatello e sgrammaticata: ho chiesto a mia madre di chi fosse quella scrittura, perché non la riconoscevo come sua. Lei mi ha così spiegato che aveva custodito gelosamente per molti anni le ricette di sua mamma, la mia nonna, e tra queste ho scoperto quella dei panzerotti fritti, che dalle mie parti si chiamano calzoni, ma il loro gusto è inconfondibile.
Mi ha anche confidato che quei panzerotti fritti che spesso ho mangiato nei miei ritorni a casa li prepara proprio come faceva la sua mamma, così ho deciso di riportare fedelmente gli ingredienti usati da nonna:
Arrivati a questo punto, voglio confidarvi una cosa: mia nonna, quando preparava i panzerotti, usava friggere con l’olio d’oliva e mia madre per anni ha usato lo stesso olio. Ultimamente, anche lei ha deciso di passare all’olio di semi di girasole o altri oli sicuramente più adatti a una frittura più leggera. Ma come si preparano i panzerotti?
Per un pranzo veloce, e allo stesso tempo gustoso, c'è un'alternativa all'insalata di riso: si…
Le torte salate sono sempre molto apprezzate, anche perchĂ© sono anti sprechi. Questa, però, ti…
Al ritorno delle vacanze, ritornare alla vita quotidiana è giĂ un trauma, figuriamoci tornare ai…
Scopriamo una sfiziosa ricetta che può sostituire la tradizionale frittata fatta con le uova: questa…
I capelli sono il nostro cruccio maggiore: ma tenerli sistemati per bene e averli in…
Per stupire tutti i vostri ospiti, vegani e non, preparate il ragĂą di tofu, ne…